L'anteprima brani di iTunes Usa sale a 90 secondi

L'anteprima brani di iTunes Usa sale a 90 secondi

Novità in vista per iTunes: Apple ha comunicato alle etichette discografiche, poche ore fa, che il tempo di ascolto dell’anteprima dei brani musicali in vendita sale a 90 secondi. La cosa era già nell’aria da qualche settimana, ma ora il passaggio dagli attuali 30 secondi a 90 è ufficiale. La novità, per ora, riguarda iTunes Store Usa; è auspicabile, però, che il cambiamento toccherà anche gli altri iTunes in giro per il mondo. A cominciare dall’Europa.

Secondo Apple, prolungare il tempo di ascolto del brano in vendita significa maggior possibilità di acquisto da parte dell’utente. È spingendo su questo punto che avrebbe concordato con le case discografiche il cambiamento. L’anteprima a 90 secondi, infatti, verrà applicata ad ogni brano superiore a 2 minuti e mezzo di durata complessiva; nessuna casa discografica può opporsi, a meno che non se ne voglia andare dall’iTunes Store.

Ecco cosa scrive Apple nella lettera inviata alle case discografiche:

Siamo felici di annunciare che ci prepariamo ad allungare le anteprime dei brani musicali su iTunes store negli Stati Uniti da 30 a 90 secondi. Pensiamo che (scrive Apple) dare ai potenziali clienti più tempo per ascoltare la vostra musica, condurrà a più acquisti.

Il cambio avverrà nelle prossime ore e riguarderà, in prima battuta, solo iTunes Usa.

Il cambiamento può essere visto anche come un modo per contrastare la concorrenza, rappresentata in particolare da Pandora e YouTube dove è possibile ascoltare gratuitamente un intero brano. iTunes, proprio a causa dei diretti rivali, non è usato dagli utenti come punto di partenza per ascoltare nuova musica e, eventualmente, comprarla. Sembra che Apple voglia invertire la tendenza.

Se vuoi aggiornamenti su Apple inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti