Le Tendenze della Rete 2009: in Italia trionfa Facebook

dicembre è il mese di bilanci sull’anno che sta per terminare e anche il Web si interroga e raccoglie i successi del 2009. Certamente è stato l’anno dei social network, della condivisione dei contenuti, del giornalismo partecipativo e dei nuovi strumenti di marketing online. Nonostante la crisi, le imprese Web 2.0 e la pubblicità online sembrano prendere le distanze dalla deriva economica della realtà. Come ogni anno Yahoo svela “Le tendenze della rete 2009“, un report in cui sono elencate le parole più cercate dell’anno.

Tra le keyword più ricercate ci sono Facebook e Netlog, a confermare il successo dei social network, mentre scende il “meteo”, parola ricercata ogni fine settimana per preparare le gite fuori porta, non poteva mancare “Michael Jackson“, la sua morte l’ha fatto balzare tra i personaggi più cliccati del Web, mentre per le trasmissioni televisive il Grande Fratello resta in testa.

Ecco la Top 10:

  1. Facebook;
  2. Netlog;
  3. Meteo;
  4. Giochi;
  5. Oroscopo;
  6. Grande Fratello;
  7. Superenalotto;
  8. Michael Jackson;
  9. Calciomercato;
  10. Uomini e Donne.

Per le varie categorie segnaliamo le prime tre keyword:

Celebrità: Belen Rodriguez, protagonista assoluta del gossip, Cristina Del Basso, la maggiorata del Grande Fratello ricercata anche per il suo prorompente calendario, ed Elisabetta Canalis, nota negli ultimi mesi per la love story con George Clooney.

Musica: Lady Gaga, la nuova Madonna e le sue hit di successo, Britney Spears, sempre presente, e Laura Pausini, la voce italiana più apprezzata all’estero in questi anni.

Cinema: Twilight e New Moon si trovano ai primi posti, la saga dei vampiri appassiona grandi e piccoli e i loro protagonisti sono già idoli, al terzo posto c’è High School Musical.

Programmi TV: Grande Fratello, Uomini e Donne e Amici. I reality show più seguiti sono i più ricercati, tra anticipazioni e approfondimenti tengono alto l’interesse degli internauti.

Sport: Cristiano Ronaldo, che coinvolge l’utenza sia maschile sia femminile, Federica Pellegrini, dopo i successi dei mondiali di nuoto Valentino Rossi, ancora una volta campione del mondo.

Notizie: Michael Jackson e la sua scomparsa, il 2012, la data indicata dai Maya sulla fine del mondo e il caso D’Addario, che raccoglie le vicende italiane.

Finanza: l’Agenzia delle Entrate, codice fiscale ed Euribor. Videogiochi: Travian, Tetris e Puzzle Bubble, intramontabili. Viaggi: Roma, Milano e Firenze.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti