Leica M Monochrom, Leica X2 e V-Lux 40 annunciate

Leica annuncia tre nuove fotocamere, tra cui la M Monochrom, una telemetro digitale in bianco e nero da 7.950 dollari.
Leica annuncia tre nuove fotocamere, tra cui la M Monochrom, una telemetro digitale in bianco e nero da 7.950 dollari.

Nelle scorse ore Leica ha presentato tre nuove fotocamere rivolte ai professionisti della fotografia. Le Leica X2 e Leica V-Lux 40 sono fotocamere compatte con sensori CMOS da 16 e 15,3 Megapixel, mentre la Leica M Monochrom rappresenta il ritorno dell’azienda al bianco e nero. Si tratta infatti della prima fotocamera digitale 35 mm che scatta esclusivamente immagini monocromatiche.

La Leica M Monochrom deriva dalla Leica M9-P, alla quale è stato eliminato il filtro colore posto davanti al sensore da 18 Megapixel. Ciò comporta l’impossibilità di scattare foto a colori, ma in cambio si ottiene una sensibilità superiore, un migliore rapporto segnale/rumore e una maggiore nitidezza delle immagini, dato che non è richiesto l’utilizzo di un algoritmo di demosaicizzazione.

Il target di questa fotocamera si deduce anche dalla presenza di un telemetro per la messa a fuoco, una tecnologia che risale alle prime macchine fotografiche analogiche e ormai scomparsa sulle moderne reflex digitali. Tra le altre specifiche tecniche della Leica M Monochrom segnaliamo un display da 2,5 pollici a 230.000 pixel, una gamma ISO tra 320 e 10.000, e un peso di circa 600 grammi. Il prezzo del prodotto non è adatto a tutte le tasche: 7.950 dollari.

La Leica X2, invece, è l’evoluzione dell’attuale X1, con ottica a focale fissa Elmarit 24 mm f/2.8 ASPH, sensore APS-C da 16 Megapixel e autofocus migliore dal punto di vista della velocità. Tra gli accessori disponibili ci sono un mirino ottico galileano e un mirino digitale EVF. Anche il questo caso il prezzo è abbastanza elevato: 1.995 dollari.

Più economica la Leica V-Lux 40, una fotocamera compatta con sensore CMOS da 15,3 Megapixel, ottica DC Vario-Elmar 4.3–86 mm f/3.3–6.4 ASPH, zoom 20x e sensibilità ISO fino a 3.200. Il display LCD consente la gestione di tutte le funzionalità principali, mentre il modulo GPS permette di inserire nei metadati EXIF delle immagini le informazioni sulla posizione geografica. La fotocamera è in grado di effettuare anche riprese video full HD che possono essere salvate in formato MP4 e caricate direttamente su social network e dispositivi mobile senza nessuna conversione. Il prezzo della Leica V-Lux 40 è di 699 dollari.

[vimeo 41869140]

[vimeo 41870964]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti