LG Chromebase, il PC con Chrome OS a fine maggio

LG Chromebase si prepara ad arrivare nei negozi USA, dove sarà disponibile dal 26 maggio al prezzo di 349 dollari. È il primo PC all-in-one con Chrome OS.
LG Chromebase si prepara ad arrivare nei negozi USA, dove sarà disponibile dal 26 maggio al prezzo di 349 dollari. È il primo PC all-in-one con Chrome OS.

LG Chromebase, il PC all-in-one basato sul sistema operativo Chrome OS annunciato durante lo scorso CES di Las Vegas, sarà disponibile sul mercato a partire dal 26 maggio presso una serie di rivenditori online quali Amazon, Newegg e Tiger Direct, al prezzo di 349,99 dollari. I preorder prenderanno invece il via tra qualche giorno, ovvero il prossimo 12 maggio.

Lo ha annunciato la casa produttrice attraverso un comunicato ufficiale, giunto in concomitanza all’evento di inaugurazione dei nuovi Chromebook svolto da Google insieme a Intel. Chrome OS si sta espandendo dai portatili ai computer desktop e LG Chromebase in tal senso potrà aiutare la piattaforma a raggiungere una maggiore fetta di clientela, grazie a buone caratteristiche e un prezzo competitivo.

LG Chromebase è costruito intorno a uno schermo da 21,5 pollici in Full HD a 1080p; al suo interno si trova un processore Intel Celeron della gamma Haswell, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, connettività Wi-Fi, Bluetooth, 3 porte USB 2.0, 1 porta USB 3.0 e una presa Ethernet. Dispone anche di una webcam da 1,3 megapixel per le videochiamate e altoparlanti stereo da 5 watt, nonché di una tastiera con mouse. È presente un ingresso HDMI che permette di utilizzare il sistema come un monitor per un altro dispositivo compatibile.

L’obiettivo dell’azienda sudcoreana è quello di proporre un all-in-one accessibile a livello economico e soprattutto facile da usare. Spiega infatti Thomas Lee, vice presidente senior della divisione statunitense di LG, che «i personal computer sono ovviamente divenuti centrali per ogni membro della famiglia, indipendentemente dall’età, ed è per questo che è importante averne uno che sia facile da usare. La suite di programmi Google, la capacità di aggiornare il software e lo storage basato sul cloud consente all’LG Chromebase di offrire una semplice e moderna esperienza di elaborazione».

Con un corpo dal design elegante, LG Chromebase offre l’accesso alle migliori app targate Google come ad esempio Gmail, Google Drive, Seach, Maps, YouTube, Google Play, Google+ e Hangouts. Usa un sistema basato sul cloud, e ciò significa che anche gli aggiornamenti di sicurezza sono automatici e pertanto fruibili immediatamente. Il dispositivo sfida direttamente HP Chromebox, un mini-PC sempre basato su Chrome OS che arriverà nei negozi a partire da giugno.

Non è ancora noto se e quando LG Chromebase sarà anche disponibile nei negozi italiani e del resto d’Europa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti