LG conferma: il G5 è realizzato in alluminio

LG ha risposto alle critiche sul materiale usato per il G5, spiegando che il rivestimento (primer) del telaio in alluminio integra le bande dell'antenna.
LG ha risposto alle critiche sul materiale usato per il G5, spiegando che il rivestimento (primer) del telaio in alluminio integra le bande dell'antenna.

Un video pubblicato su YouTube ha svelato che il materiale che ricopre lo smartphone è plastica, ma il telaio unibody è in alluminio. Ken Hong, responsabile della divisione Global Communications di LG, ha risposto con un commento che si tratta di primer, uno strato di vernice che consente di nascondere l’antenna, evitando l’uso di strisce visibili, come avviene sugli iPhone. Restano comunque dubbi sui termini utilizzati per evidenziare la qualità costruttiva del nuovo G5.

In varie occasioni, fin dall’annuncio ufficiale avvenuto al Mobile World Congress 2016 di Barcellona, LG aveva usato le parole “telaio unibody in metallo”. Gli utenti sono quindi portati a credere che la superficie esterna dello smartphone sia in metallo. In realtà, il materiale che si tocca non è alluminio, ma un rivestimento che permette di fissare la vernice al telaio. Per chiarire meglio il concetto, Hong ha utilizzato un paragone con gli aerei e le automobili.

Quello che vedete è primer, non una cover di plastica. Come noto, il primer è utilizzato per legare la vernice all’alluminio ed è ciò che abbiamo usato per il telaio del G5. La lega di alluminio che abbiamo usato è nota come LM201b (in attesa di brevetto) ed è sviluppata presso il Korea Institute of Industrial Technology. LM201b, a differenza dell’alluminio utilizzato in altri smartphone, è unibody pressofuso, il che lo rende molto resistente mantenendo la proprietà di leggerezza.

Abbiamo trovato il modo di integrare le bande delle antenne nell’alluminio, in modo tale da non far percepire le linee e coperto l’LM201b con primer e vernice, utilizzando un processo chiamato microdizing, con il quale minuscole particelle di metallo sono fuse nel rivestimento e unite all’alluminio. Penso sia sbagliato affermare che un prodotto non sia completamente in metallo se viene usata la vernice. È come dire che le autovetture e gli aeroplani non sono in metallo perché sono verniciati. Per la cronaca, anche il metallo anodizzato si graffia.

Hong ha inoltre aggiunto che le persone hanno la tendenza a dare per scontate certe cose, come il contatto diretto con il metallo per un prodotto realizzato in metallo. A prescindere da questo “problema di comunicazione”, il G5 rimane comunque un ottimo smartphone, il primo al mondo con design modulare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti