LG GW990: il primo dispositivo con sistema operativo MeeGo

LG, con il suo GW990, mette a segno un altro record. Dopo essere stato indicato come il primo cellulare ad essere dotato di architettura x86, sarà infatti anche il primo a poter beneficiare del nuovo sistema operativo MeeGo, un ibrido tra Moblin e Maemo realizzato congiuntamente da Nokia e Intel e presentato ufficialmente durante il Mobile World Congress di Barcellona.

Il GW990 è basato su piattaforma Moorestown di Intel e ricalca abbastanza fedelmente l’aspetto estetico del primo concept presentato nel 2008 dal chipmaker stesso durante l’IDF. Il sistema operativo MeeGo subentra a Moblin, l’OS open source basato su Linux e sviluppato da Intel che doveva essere inizialmente il motore del dispositivo LG.

Ancora si sa troppo poco sull’LG GW990 e la notizia che monterà il nuovo sistema operativo Nokia/Intel conferma che ci vorrà ancora del tempo prima di vederlo sul mercato. Si sa solamente che il lancio potrebbe avvenire in Corea durante la seconda metà del 2010 ma non si ha una data precisa né tanto meno si conosce la data di arrivo nel vecchio continente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti