LINE chiude il servizio di streaming MixRadio

LINE Corporation ha comunicato che il servizio di streaming musicale MixRadio, acquisito da Microsoft, verrà chiuso nelle prossime settimane.
LINE Corporation ha comunicato che il servizio di streaming musicale MixRadio, acquisito da Microsoft, verrà chiuso nelle prossime settimane.

LINE Corporation ha annunciato la chiusura di MixRadio, il servizio di streaming musicale acquisito a dicembre 2014 da Microsoft. L’azienda giapponese, che sviluppa l’omonima app di messaggistica, ha spiegato che MixRadio non è più finanziariamente sostenibile e pertanto è stata decisa la sua dismissione. Al momento non sono chiare le sorti del team che lavora per la sussidiaria MixRadio Limited a Bristol.

Nokia Music, questo il nome originario del servizio, è stato annunciato dal produttore finlandese a settembre 2012 e funzionava esclusivamente con Windows Phone. Circa un anno dopo è diventato MixRadio e, in seguito all’acquisizione della divisione smartphone da parte di Microsoft, è stato ceduto a LINE Corporation. Come previsto dalla roadmap, a maggio 2015 sono state rilasciate le app per iOS e Android. Il team di sviluppo aveva promesso la distribuzione di un’app universale per Windows 10, ma ciò non avverrà più. MixRadio Limited chiude i battenti e presto il servizio cesserà di funzionare.

Il mercato dello streaming musicale è molto competitivo e dominato da “pezzi da 90” del calibro di Spotify e Apple Music. Nonostante sia ancora molto apprezzato, in quanto gratuito e con funzionalità simili a Pandora, MixRadio non viene considerato un servizio prioritario da LINE Corporation. L’impossibilità di garantire un supporto continuativo ha portato alla sua chiusura. L’azienda giapponese sembra aver abbandonato i suoi piani di espansione mondiale, in quanto ha deciso di investire più risorse nel servizio LINE Music, disponibile unicamente in Giappone e Thailandia.

L’annuncio della dismissione di MixRadio è stato anticipato dalla versione 4.4.0.2722 per Android. Dopo aver effettuato l’aggiornamento, gli utenti hanno notato la comparsa di diversi errori che impediscono la riproduzione dei mix, segno che il servizio è stato ormai abbandonato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti