Liquida si rinnova: più "giornale" che mai

Liquida è un progetto editoriale italiano che in pochi mesi è riuscito a destare l’attenzione dei navigatori e dei blogger. Pur essendo già considerato uno degli aggregatori di news della blogosfera più interessanti, Liquida si è recentemente rinnovato in maniera sostanziale.

In particolare l’aspetto editoriale della proposta dei contenuti ha subito una forte rivisitazione, rendendolo un ottimo ibrido tra un classico aggregatore di news e un magazine online.

I nuovi algoritmi applicati al motore di indicizzazione delle news di Liquida hanno permesso di realizzare sezioni tematiche che, in base all’argomento, mostrano le news della blogosfera più “in voga” in quel momento. Molta attenzione è stata dedicata alla visualizzazione dell’home page, ora decisamente simile a quella di un quotidiano online tradizionale, e all’aggregazione di contenuti multimediali legati alla stessa notizia.

Pur sostenendo da tempo che gran parte del successo di queste iniziative risiede nella capacità di poter scandagliare in profondità la blogosfera e di includere tutte le fonti significative, sembra che la linea editoriale intrapresa da Liquida con questo restyle possa costituire l’anello mancante tra un aggregatore di blog riservato agli operatori del Web e un’interfaccia facilmente fruibile e interpretabile da parte di tutti i navigatori.

Pensando alle novità “possibili” da introdurre in Liquida, mi viene in mente un sistema di aggregazione di news, video, foto ed elementi multimediali che consenta di visualizzare ogni elemento pubblicato da singoli blogger. Questa funzionalità farebbe sicuramente la felicità dei blogger e permetterebbe ai navigatori di seguire un autore che pubblica su diverse fonti. Cos’altro ancora? A voi la parola.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti