Logitech: foto del controller di gioco per iPhone

Pubblicata online un'immagine del controller di gioco per iPhone realizzato da Logitech, in linea col programma MFi di Apple. È probabilmente in arrivo.
Pubblicata online un'immagine del controller di gioco per iPhone realizzato da Logitech, in linea col programma MFi di Apple. È probabilmente in arrivo.

È stata condivisa su Twitter la prima immagine di un controller Logitech per iPhone, che aderisce al programma MFi lanciato da Apple. La fonte è evleaks, nota in Rete per aver fornito indiscrezioni affidabili in passato.

Come è possibile notare nell’immagine, il gamepad targato Logitech si va a incastrare nell’iPhone ed è dotato di quattro pulsanti frontali, un pad direzionale e due trigger. Rende il melafonino una autentica console di gioco portatile con pulsanti fisici e schermo touch, lasciando peraltro libera la fotocamera posteriore del device. Ciò permetterebbe all’utente di sfruttare ugualmente le applicazioni a realtà aumentata e gli altri giochi che usano proprio la fotocamera.

Controller per iPhone di Logitech

Controller per iPhone di Logitech

L’intenzione di Apple è quella di spingere sul gaming per i dispositivi con cuore iOS e per questo motivo ha annunciato, nello scorso giugno, il programma MFi (Made for iPhone) dedicato ai produttori di terze parti che, in tal modo, potranno lanciare ora dei supporti standardizzati per lo smartphone con la mela morsicata. Al momento nessuna azienda ha annunciato ufficialmente un proprio controller, ma il prodotto di Logitech potrebbe essere in arrivo.

Attraverso il programma MFi, Cupertino offrirà due tipi di periferiche di gioco. La prima consiste in un sistema che consente all’iPhone di esser incorporato proprio direttamente nel controller, come la soluzione di Logitech; il secondo sarà invece un controller stand-alone che si collega via Bluetooth. Dopo il rilascio di iOS 7, numerosi sviluppatori hanno incluso il supporto ai controller di gioco nelle proprie applicazioni, tra cui diversi titoli importanti come The Walking Dead e Bastion. Tutto ciò suggerisce che i gamepad possano essere annunciati a breve, magari nel tanto chiacchierato evento iPad-centrico che Apple dovrebbe svolgere entro la fine dell’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti