Ci sarà un MacBook da 12 pollici all'evento Apple?

Non solo Apple Watch: all'evento del 9 marzo la società di Cupertino potrebbe lanciare i nuovi MacBook da 12 pollici, completamente privi di ventole.
Non solo Apple Watch: all'evento del 9 marzo la società di Cupertino potrebbe lanciare i nuovi MacBook da 12 pollici, completamente privi di ventole.

Apple Watch potrebbe non essere l’unico protagonista dell’evento programmato per il prossimo 9 marzo. Della possibilità che la società di Cupertino lanci nuovi prodotti se ne parla da diverso tempo, tuttavia oggi arrivano ulteriori conferme. Stando a The Michael Report, infatti, l’azienda californiana sarebbe pronta a presentare al pubblico il suo MacBook da 12 pollici completamente riprogettato.

Non è di cero un segreto: di tempo si vocifera dell’esistenza di un nuovo MacBook Air da 12 pollici, dal profilo ancora più sottile rispetto al predecessore, con schermo Retina, tastiera edge-to-edge e del tutto privo di ventole. Il modello, atteso dagli analisti entro la fine della primavera, potrebbe presentarsi al pubblico il prossimo lunedì. Ne sono convinti gli informatori di The Michael Report, sito mediamente affidabile sul conto della mela morsicata:

Molti si attendono che Apple parli maggiormente di Apple Watch. Comunque, fonti vicine ad Apple hanno riferito esclusivamente al The Michael Report che l’azienda sta pianificando di svelare il tanto atteso MacBook Air Retina allo stesso evento. Il The Michael Report ha indipendentemente verificato questa informazione trovandola altamente credibile.

Sulle possibilità il rumor sia effettivamente credibile non vi è certezza: MacRumors spiega come il sito in questione in passato abbia indovinato delle previsioni corrette, come nel caso della linea iPad, ma abbia sbagliato invece sul conto di iPhone 6. Fatta questa premessa, l’insolito evento primaverile di Apple potrebbe essere davvero la piattaforma di lancio perfetta per i nuovi MacBook, anche con un refresh hardware della vecchia guardia.

La versione da 12 pollici, come già accennato, vedrà finalmente l’impiego di un display ad alta risoluzione, così come la privazione delle ventole. O, in alternativa, l’implementazione di un sistema di raffreddamento particolarmente silenzioso. Il merito sarebbe dei processori Intel Broadwell Core M, dal basso impatto energetico e dalle temperature ridotte. Il laptop potrebbe quindi essere presentato in tre colori, identici alla linea iPhone: argento, grigio siderale e oro. Allo stesso tempo, Apple potrebbe aggiorna la classica famiglia dei MacBook Air con processori più generosi e un maggior quantitativo di storage Flash. Non resta quindi che attendere il prossimo lunedì, alle 19 del fuso italiano, per comprendere qualcosa di più sulle strategie targate mela morsicata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti