Mark Zuckerberg, lo stipendio vale 1 dollaro

Mark Zuckerberg ha guadagnato nel 2013 soltanto 1 dollaro di stipendio, ottenendo però rimborsi per oltre 600 mila euro per l'uso di un jet privato.
Mark Zuckerberg ha guadagnato nel 2013 soltanto 1 dollaro di stipendio, ottenendo però rimborsi per oltre 600 mila euro per l'uso di un jet privato.

Mark Zuckerberg ha avuto dalla sua Facebook uno stipendio complessivo per l’anno 2013 pari a 1 dollaro. Ovviamente i guadagni sono ben altri, ma è questo il gesto simbolico scelto dal CEO dell’azienda di Menlo Park, il quale si allinea così alla pratica messa in atto anche da Steve Jobs a suo tempo in Apple e da Larry Page oggi in Google.

L’anno antecedente lo stipendio di Zuckerberg era pari a oltre 500 mila dollari: il 2012 è l’anno in cui il gruppo è sbarcato in Borsa, il che ha cambiato le sorti tanto dell’azienda quanto del suo fondatore. La voce Zuckerberg rimane comunque tra quelle in passivo sul bilancio di Facebook: nel solo 2013 sono attestate a suo nome spese di viaggio pari a 653.165 euro, ossia quanto necessario per l’utilizzo di un jet privato per la sicurezza del baby-miliardario. L’anno precedente la spesa di viaggio era addirittura doppia, mentre si assestava a circa 690 mila euro nel 2011.

Sheryl Sandberg è la responsabile con il maggior stipendio, pari a 16,1 milioni di dollari nel solo 2013 (in forte calo rispetto ai 26,2 milioni del 2012 e i 31 milioni del 2011). Per tutti pesano però le stock option, autentico valore nel portafoglio di chi ha contribuito alla crescita e all’affermazione di Facebook. Il pacchetto azionario di Zuckerberg vale oggi circa 26 miliardi di dollari, rendendo così Zuckerberg tra gli imprenditori più ricchi al mondo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti