Marketing 2.0. Originalità e simpatia le chiavi del successo

[vimeo 173714]

Chi progetta soluzioni web 2.0 per le aziende (o sarebbe meglio dire le Enterprise 2.0 per rimanere nel tema di questo blog) o chi si arrovella a trovare soluzioni di marketing che facciano breccia nei nuovi media, solitamente si trova ad affrontare temi quali il modello di business, il miglioramento dei processi interni e altre questioni “noiose”. In altre parole si progettare il Web 2.0 ancora secondo i canoni del mondo 1.0.

Fortunatamente, al di là delle elucubrazioni e i voli pindarici dei “filosofi”, è lo stesso Web 2.0 che ci ricorda che, in ogni caso, l’innovazione viene da chi pensa poco e realizza prodotti originali e simpatici che risultano contagiosi e ben accetti dal pubblico. Accade così che utilizzando una tecnica di ripresa cinematografica che sicuramente non brilla per originalità, un gruppo di collaboratori di un’azienda creativa chiamata Connected Ventures decida di registrare un video in cui “doppiano” una famosa canzone.

Innescando un processo virale di emulazione decisamente ancora molto limitato (i video in risposta al filmato originale al momento si contano sulle punta delle dita, sono raccolti sul sito www.officelipdub.com) ma in compenso riscuotendo una forte eco mediatica e dando origine a un fenomeno di costume che ha generato molto traffico, l’Office Lip mescola sapientemente tutti gli ingredienti vincenti del social marketing che funziona:

  • idea originale che parte dal basso;
  • esecuzione amatoriale (costi azzerati);
  • nascita spontanea (o apparentemente tale. Sinceramente penso che ci sia molto mestiere dietro questo video e una grande capacità di interpretare le potenzialità i nuovi media);
  • utilizzo di media 2.0 (in questo caso www.Vimeo.com);
  • innesco di processi virali;
  • risonanza su media “tradizionali”;
  • battesimo di un fenomeno di costume.

Bella trovata vero? Ancora una volta sono le idee che trionfano…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti