Mozilla annuncia Firefox 2.0 per iOS

Firefox 2.0 per iOS supporta il 3D Touch degli iPhone 6s/6s Plus, le funzioni Peek e Pop, velocizza la ricerca sul web e migliora il Password Manager.
Firefox 2.0 per iOS supporta il 3D Touch degli iPhone 6s/6s Plus, le funzioni Peek e Pop, velocizza la ricerca sul web e migliora il Password Manager.

Mozilla ha recentemente rilasciato una nuova versione del browser per Windows, Linux e Android. Gli aggiornamenti per iOS sono invece meno frequenti. Dopo aver distribuito la prima release a novembre 2015, la fondazione ha annunciato la disponibilità di Firefox 2.0 che introduce quattro novità, una delle quali riservata unicamente ai possessori degli iPhone 6s/6s Plus.

Firefox 2.0 per iOS supporta la tecnologia 3D Touch offerta dai due smartphone Apple. Premendo a lungo il dito sull’icona del browser verrà mostrato il menu Quick Access con i collegamenti diretti per aprire l’ultimo segnalibro, una nuova scheda e una nuova scheda anonima per la navigazione privata. Utilizzando le funzioni Peek e Pop è possibile vedere un’anteprima del contenuto ed eseguire alcune azioni rapide. Invece di attendere il caricamento della pagina, l’utente deve premere leggermente sulla scheda ed effettuare uno swipe verso l’alto per accedere alle scorciatoie (aggiungi all’elenco di lettura, aggiungi ai segnalibri, invia a dispositivo e chiudi scheda).

Per velocizzare una ricerca nelle schede aperte, Firefox per iOS permette la digitazione della query direttamente nella barra di Spotlight su iPhone, iPad e iPod touch. È possibile inoltre cercare sul web il testo evidenziato con un tocco prolungato. Il Password Manager, infine, consente di cercare, filtrare, visualizzare e modificare i dati di login salvati localmente o sincronizzati con Firefox Accounts.

Con questa versione sono stati corretti diversi bug e migliorate le prestazioni generali. Dopo aver installato l’aggiornamento, al primo lancio del browser verranno elencate tutte le novità all’interno di una nuova scheda.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti