Natale 2016, tempo di gadget sotto l'albero

Piccole idee tecnologiche per Natale 2016: dei gadget, dallo streaming domestico fino all'ascolto di musica, perfetti per far colpo spendendo poco.
Piccole idee tecnologiche per Natale 2016: dei gadget, dallo streaming domestico fino all'ascolto di musica, perfetti per far colpo spendendo poco.

Le feste di Natale sono ormai prossime e, come ogni anno, scatta l’ultima e frenetica corsa all’acquisto dei regali. Per gli appassionati di tecnologia, le opzioni a disposizione sono le più svariate e, oltretutto, alla portata di tutte le tasche. Non sempre serve spendere grandi somme per stupire sotto l’albero, magari comprando l’ultimo smartphone high-end, possono anche bastare dei simpatici gadget utili per migliorare la quotidianità.

Di seguito, qualche consiglio suddiviso per le categorie oggi di maggior successo. Gran parte dei dispositivi proposti è in vendita sui principali portali di ecommerce, come Amazon e eBay, oppure tramite gli store nativi dei singoli produttori. Dall’intrattenimento domestico alla musica, passando per piccoli gingilli tecnologici, ecco le proposte più interessanti per il 2016.

Streaming video domestico

Apple TV

Apple TV

Il 2016 ha segnato il definitivo successo delle piattaforme di streaming, eppure guardare la propria serie TV preferita dal tablet o dallo smartphone, se non su un vecchio computer, potrebbe non essere la soluzione più comoda. Perché non approfittare, allora, del grande schermo del televisore in salotto, considerato come la gran parte dei servizi in abbonamento prevedano delle applicazioni apposite? Per farlo, è sufficiente dotarsi di dongle HDMI o di speciali set-top-box.

Il dongle più famoso è certamente Chromecast di Google, disponibile sul sito ufficiale di Big G a 39 euro: basterà collegarlo al televisore, seguire la procedura guidata d’impostazione e trasmettere, così, tutti i contenuti di proprio gradimento alla TV da smartphone, tablet e computer. Per chi fosse alla ricerca di una soluzione standalone, ovvero dal funzionamento svincolato rispetto al possesso di un dispositivo in abbinamento, Apple TV potrebbe essere la soluzione adatta. In vendita a partire da 179 euro, il set-top-box permette di approfittare di tutti i contenuti normalmente distribuiti tramite i canali Apple, ma anche di approfittare di numerose applicazioni di streaming di terze parti, come ad esempio Netflix. Il tutto gestito dal comodo telecomando touchscreen Apple TV Remote, per un’esperienza d’uso senza intoppi. Qualora si fosse invece interessati all’offerta di Now TV, lo streaming targato SKY, si segnala come l’apposito TV Box sia proposto al prezzo speciale di 29 euro.

Musica

Solchi del vinile

Solchi del vinile

I regali inerenti alla musica sono uno dei grandi must di Natale, poiché sempre graditi, soprattutto dagli appassionati. Il primo suggerimento è quello di Chromecast nella sua versione audio: a 39 euro, il device permette di collegare qualsiasi strumento di riproduzione dotato di entrata jack e di trasmetterne la riproduzione in tutta la casa, in modo completamente senza fili.

Non tutti, però, si lasciano convincere dalla comodità e dall’immediatezza del digitale, preferendo invece l’intramontabile riproduzione analogica. Per gli irriducibili del vinile, un trend senza freno negli ultimi anni, il regalo perfetto potrebbe essere Knosti: in vendita a 54 euro su

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

Amazon, è un dispositivo atto alla pulizia profonda di 33 e 45 giri, semplice da usare. Grazie a questo trattamento, infatti, sarà possibile rimuovere la polvere più profonda nei solchi, rimuovendo energia statica e riducendo rumori e crepitii durante la riproduzione. Per chi, invece, preferisce l’ascolto in mobilità ma mal sopporta cuffie e auricolari, JBL propone una piccola cassa Bluetooth ricaricabile, in vendita a poco più di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

20 euro.

Gadget vari

Pacco di Natale

Pacco di Natale

Perché non approfittare, in occasione di questo Natale, di un piccolo ma simpatico gadget tecnologico, soprattutto per stupire gli utenti più geek fra i propri contatti? Una proposta decisamente gettonata potrebbe essere una chiavetta USB da 16 GB con le fattezze di Darth Vader, in vendita a circa

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

15 euro e perfetta per gli irriducibili di Star Wars. Per gli appassionati di fotografia, invece, Canon suggerisce un comodo zainetto monospalla, per trasportare reflex e obiettivi senza fatica, il tutto a circa

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

25 euro. In alternativa, decisamente utile è un piccolo flash per smartphone, distribuito a meno di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

6 euro, compatibile con i principali dispositivi Android, per scatti sempre perfetti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti