Navigazione satellitare con Wayfinder

Wayfinder Navigator è un’applicazione di navigazione satellitare per Symbian, BlackBerry e Windows Mobile, che si propone per alcune caratteristiche interessanti. Sono disponibili due tipi di versione: una basata sulla fruizione di mappe online e un’altra con le mappe precaricate in memoria.

L’utente ha così la possibilità di effettuare la scelta in base alle proprie neccessità. La versione online offre il vantaggio di avere costantemente mappe e punti di interesse aggiornati e di non doversi preoccupare di caricare le aree in funzione dei percorsi programmati.

Lo svantaggio può derivare dalla connettività, in quanto a meno di tariffe flat occorre tenere conto dello scambio dati con il server remoto, anche se tipicamente non si tratta di quantità elevate. Tale considerazione assume particolare valore quando si è all’estero, dove i costi delle connessioni dati si alzano purtroppo notevolmente.

Le mappe salvate nella memoria del terminale mobile consentono invece un risparmio in termini di costi di pura connettività, ma non offrono gli aggiornamenti che in certe tipologie d’uso possono risultare importanti.

Significativa la disponibilità della versione Wayfinder Access, soluzione basata su Text To Speech e compatibile con cellulari Symbian S60 seconda e terza edizione. Il supporto dei principali screen reader lo rende particolarmente indicato agli utenti non vedenti e ipovedenti, che con la funzione “Dove sono?” ottengono la segnalazione della propria posizione in qualsiasi momento.

Un’ulteriore opzione permette inoltre di interrogare il sistema per eseguire una scansione di dintorni e punti d’interesse primari, quali uffici postali e banche. Nel sito della casa madre è attivabile una versione di prova valida 5 giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti