Nel 2013 Apple supererà Nokia nel mercato Smartphone

Secondo la società di analisi Generator Research, Nokia resterà al comando del settore smartphone solo per altri 4 anni.

Secondo le previsioni, infatti, nel 2013 Apple scalzerà Nokia dal primo posto nel ricco mercato dei telefonini multifunzione, accaparrandosi una fetta equivalente a ben il 40% del mercato.

Nulla di certo, ovviamente, ma solo di valutazioni fatte a tavolino tenendo conto dell’attuale andamento del mercato. Secondo queste previsioni, inoltre, è molto probabile che Apple tiri fuori dal suo cilindro diversi modelli di iPhone, esattamente come oggi avviene per l’iPod.

Sempre secondo la ricerca, inoltre, sembra molto probabile che Apple in futuro decida di aprire maggiormente la piattaforma di sviluppo del suo telefono, fornendo un canale privilegiato agli operatori che potrebbero così presentare ai propri utenti dei servizi aggiuntivi, o integrare quelli già presenti nell’iPhone (ad esempio l’invio di SMS multiplo e MMS).

A favorire Apple nella corsa al vertice del mercato smartphone saranno la validità dell’attuale piattaforma e l’ottima situazione finanziaria dell’azienda, che permetterà a Cupertino di stare sempre qualche metro davanti agli altri concorrenti in termini di innovazione e design.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti