Nikon, la prima mirrorless impermeabile e antiurto

Nikon presenta la Nikon 1 AW1, la prima fotocamera mirrorless al mondo a resistere all'acqua, agli urti e al gelo. Arriva ad ottobre a 999 dollari.
Nikon presenta la Nikon 1 AW1, la prima fotocamera mirrorless al mondo a resistere all'acqua, agli urti e al gelo. Arriva ad ottobre a 999 dollari.

Nikon ha presentato la prima fotocamera mirrorless al mondo impermeabile e antiurto. È denominata Nikon 1 AW1 e sarà disponibile da ottobre in kit con l’obiettivo 1 Nikkor 11-AW 11-27,5mm al prezzo di 999 dollari. Tre le colorazioni disponibili, ovvero nero, argento e bianco. Vedrà il debutto anche l’ottica grandangolare e luminosa 1 NIKKOR AW 10mm f/2.8.

La nuova fotocamera compatta ad ottiche intercambiabili offre la possibilità di catturare fotografie e video senza doversi preoccupare delle condizioni atmosferiche, ambientali o degli urti. È resistente all’acqua (fino a 15 metri), agli urti (da altezze fino a 2 metri), al gelo (fino a -10°) e alla polvere. Anche il flash a sollevamento automatico è impermeabile e potrà esser dunque usato anche sotto la pioggia oppure in acqua, consentendo riprese subacquee degli ambienti nei loro colori naturali.

La dotazione tecnica comprende un sensore CMOS da 14,2 megapixel in formato CX, un sistema autofocus ibrido Nikon 1 che, secondo la casa produttrice, garantisce che ogni fotografia sia perfettamente a fuoco e ogni filmato invece fluido e naturale, una gamma ISO da 160 a 6400 ISO, e processore di elaborazione delle immagini EXPEED 3A. Ricco il set di funzionalità messo a disposizione per la nuova mirrorless: è ad esempio presente Action Control, che permette di controllare alcune funzioni della fotocamera semplicemente facendola oscillare in aria, progettata per rendere più semplice la regolazione del sistema quando ci si trova sott’acqua oppure con i guanti; la Modalità Creativa fornisce un modo semplice di utilizzare i controlli per l’esposizione manuale, colori, retroilluminazione e via dicendo; infine, Easy Panorama permette di catturare in tutta facilità ampi paesaggi.

La Nikon 1 AW1 permette di registrare video in HD a 1080p e include una modalità Advanced Movie, che permette di catturare video in HD e immagini fisse ad alta risoluzione contemporaneamente. Quando ci si trova sott’acqua, la mirrorless offre diverse opzioni per regolare facilmente le impostazioni della fotocamera, così da ottenere risultati ottimali in base al tipo di attività che l’utente sta eseguendo. Presente anche un sistema di controllo della distorsione subacquea, che corregge gli effetti di distorsione causati dall’acqua. La Nikon 1 AW1 è compatibile con l’accessorio WU-1b che permette di condividere immagini e filmati in Rete, via Wi-Fi.

Da una serata piovosa in città a una giornata al mare, dalle gelide piste da sci a un safari o una giornata in barca, la Nikon 1 AW1 rappresenterà la soluzione ideale per gli sportivi e, in generale, di coloro i quali amano viaggiare o che desiderano catturare in foto o in video qualsiasi momento e situazione, senza doversi preoccupare delle condizioni ambientali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti