Nokia 8, le possibili specifiche dello smartphone

Il Nokia 8 dovrebbe avere uno schermo Quad HD da 5,3 pollici, processore Snapdragon 835, 4 o 6 GB di RAM e dual camera posteriore da 12 o 13 megapixel.
Il Nokia 8 dovrebbe avere uno schermo Quad HD da 5,3 pollici, processore Snapdragon 835, 4 o 6 GB di RAM e dual camera posteriore da 12 o 13 megapixel.

HMD Global, detentore dei diritti d’uso dello storico marchio, ha organizzato un evento a Londra per il 16 agosto. Il protagonista della serata dovrebbe essere il Nokia 8, l’atteso top di gamma che dovrà competere con gli attuali leader del mercato, ovvero iPhone 7 e Galaxy S8. Nelle ultime ore sono apparse online nuove informazioni sullo smartphone, insieme ad un prototipo color oro.

Il design del Nokia 8 è ormai noto a tutti, grazie alle immagini pubblicate circa due settimane dal noto leaker Evan Blass. HMD Global non ha seguito la moda del “full screen" (che tuttavia potrebbe essere utilizzato nel Nokia 9), ma ha optato per un display tradizionale con lati leggermente curvi e cornici piuttosto evidenti. Si prevede comunque uno schermo di elevata qualità con diagonale di 5,3 pollici e risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel). Altra caratteristica interessante è la doppia fotocamera posteriore.

La presenza della dual camera è stata confermata anche dalle specifiche pubblicate nei database dei benchmark GFXBench e AnTuTu, ma i “numeri" non combaciano tra loro. Secondo GFXBench, la risoluzione dei sensori è 12 megapixel, mentre AnTuTu riporta 13 megapixel. È invece certo l’uso di lenti Carl Zeiss. La fotocamera frontale dovrebbe avere una risoluzione di 12 o 13 megapixel con supporto per la registrazione video 4K. Gli altri componenti hardware previsti sono processore Snapdragon 835, 4 o 6 GB di RAM, 64/128 GB di storage, slot microSD, altoparlanti stereo, lettore di impronte digitali, jack audio da 3,5 millimetri e porta USB Type-C.

Il sistema operativo sarà quasi certamente Android 7.1.1 Nougat in versione stock. Per quanto riguarda il prezzo si prevede una cifra inferiore ai 600 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti