Nokia 8, prima immagine dello smartphone

Ecco la prima immagine del Nokia 8, il top di gamma con display da 5,3 pollici, processore Snapdragon 835, 4 o 6 GB di RAM e doppia fotocamera posteriore.
Ecco la prima immagine del Nokia 8, il top di gamma con display da 5,3 pollici, processore Snapdragon 835, 4 o 6 GB di RAM e doppia fotocamera posteriore.

Da diversi mesi circolano indiscrezioni sul top di gamma che HMD Global dovrebbe annunciare nelle prossime settimane. Contrariamente a quanto ipotizzato finora, il modello di fascia alta sarà quasi certamente il Nokia 8, del quale il noto leaker Evan Blass ha pubblicato la prima immagine ufficiale. Lo smartphone era già apparso in un breve video insieme ai Nokia 3, Nokia 5 e al presunto Nokia 7.

Il design del Nokia 8 è praticamente identico a quello del Nokia 6. Lo schermo è quasi edge-to-edge con cornici laterali ridotte al minimo, mentre quelle superiori e inferiori hanno uno spessore abbastanza importante. Quella superiore poteva essere più piccola, ma il produttore ha probabilmente voluto un minimo di simmetria con quella inferiore, dove trovano posto tre pulsanti capacitivi, tra cui il pulsante Home con il lettore di impronte digitali. Il telaio è ovviamente in alluminio e verrà offerto in almeno quattro colori: blu, silver, gold/blu e gold/copper.

La differenza principale rispetto al Nokia 6 è rappresentata dalla doppia fotocamera posteriore da 13 megapixel, disposta in verticale, con ottica Carl Zeiss. Il Nokia 8 dovrebbe avere uno schermo da 5,3 pollici con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel), processore Snapdragon 835, 4 o 6 GB di RAM, 64 GB di memoria flash e fotocamera frontale da 8 megapixel.

Il sistema operativo sarà sicuramente Android 7.1.1 Nougat in versione stock. Per quanto riguarda il prezzo si prevede una cifra di circa 600 euro. L’annuncio del Nokia 8 dovrebbe avvenire il 31 luglio.

Aggiornamento: Evan Blass ha pubblicato su Twitter anche l’immagine della versione di colore argento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti