Nokia 9 e Nokia 8 Pro saranno i veri top di gamma?

Nokia 9 e Nokia 8 Pro, attesi tra i mesi di agosto e settembre, dovrebbero essere i primi smartphone di HMD Global con processore Snapdragon 845.
Nokia 9 e Nokia 8 Pro, attesi tra i mesi di agosto e settembre, dovrebbero essere i primi smartphone di HMD Global con processore Snapdragon 845.

HMD Global ha presentato quattro smartphone al Mobile World Congress 2018 di Barcellona. Il Nokia 8 Sirocco è il modello di fascia alta con schermo Quad HD da 5,5 pollici, processore Snapdragon 835 e 6 GB di RAM. Il produttore finlandese deve ancora annunciare un vero top di gamma con display 18:9 e processore Snapdragon 845. I possibili candidati sono Nokia 8 Pro e Nokia 9.

Il Nokia 8 Sirocco è sicuramente un ottimo prodotto. Telaio in acciaio inox, schermo curvo e doppia fotocamera posteriore con zoom ottico 2x sono le caratteristiche più interessanti, ma integra il “vecchio” Snapdragon 835 annunciato da Qualcomm a novembre 2016. Il primo modello con il recente Snapdragon 845, attesa per il mese di agosto, dovrebbe essere il Nokia 8 Pro. Oltre al SoC si prevede un’altra differenza rispetto al Nokia 8 Sirocco, ovvero una fotocamera posteriore con cinque lenti (ottiche intercambiabili rotanti).

Il Nokia 9, invece, dovrebbe avere uno schermo da 5,7 pollici con risoluzione Quad HD+ (2880×1440 pixel) e rapporto di aspetto 18:9. Per quanto riguarda la dotazione hardware si prevedono diversi miglioramenti rispetto al Nokia 8 Pro, tra cui il lettore di impronte digitali in-display. Ovviamente di tratta di indiscrezioni, quindi le specifiche potrebbero cambiare nei prossimi mesi. Il diretto concorrente del Nokia 9, atteso per il mese di settembre, sarà probabilmente il Samsung Galaxy S9+, quindi si ipotizza un prezzo piuttosto elevato.

HMD Global ha ottenuto un ottimo successo di vendite con i modelli di fascia bassa e media presentati nel corso del 2017. La fascia alta è dominata da Samsung e Apple, quindi il produttore dovrà trovare soluzioni veramente innovative per incrementare la sua quota di mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti