Nokia Play To, streaming DLNA sui Lumia

Disponibile gratuitamente per Nokia Lumia la nuova applicazione Nokia Play To, scaricabile in versione beta: consente lo streaming su dispositivi DLNA.
Disponibile gratuitamente per Nokia Lumia la nuova applicazione Nokia Play To, scaricabile in versione beta: consente lo streaming su dispositivi DLNA.

Debutta in esclusiva su Nokia Lumia una nuova applicazione realizzata dal colosso finlandese: è denominata Nokia Play To e consente di inviare immagini e video in streaming ad un dispositivo compatibile con lo standard DLNA. È disponibile per il download gratuito direttamente dal sito Nokia Beta Labs e giunge tra le mani dell’utenza Lumia in versione beta, ancora decisamente migliorabile. Trattasi però di un importante inizio.

Con Nokia Play To si sarà in grado di mostrare filmati e fotografie in modalità wireless su altri device DLNA come ad esempio TV, lettori Blu-Ray, il Mediaplayer di Windows 7 e via dicendo, collegandoli tra di loro mediante connessione senza fili. Le versioni future dell’applicazione per Lumia includeranno anche il supporto alla musica. Il software aggiunge dunque essenzialmente lo streaming DLNA ai Windows Phone, sicuramente d’interesse per coloro che fruiscono maggiormente dei contenuti su display più grandi.

Il funzionamento è semplice: è necessario scaricare l’applicazione su Nokia Beta Labs – non è ancora disponibile sul Windows Phone Marketplace per Nokia Lumia in quanto in beta release – registrare un account o accedere con le proprie credenziali e avviare il software dal proprio smartphone. Successivamente, abilitando la connessione Wi-Fi, si potranno condividere contenuti in streaming semplicemente cliccando sulle apposite icone, avviando così la visualizzazione di fotografie o filmati su schermi più generosi rispetto a quello del solo smartphone.

In qualità di beta release sono varie le funzionalità mancanti, come ad esempio quella media server, per cui Nokia Play To non può essere rilevato da Xbox 360 e da PlayStation 3, ed è inoltre presente un problema che impedisce la connessione alle TV Sony BRAVIA e la visualizzazione in streaming di video in alta risoluzione. Nokia suggerisce agli utenti di inviare un feedback sull’app dopo averla provata con un device DLNA compatibile, per far sapere quali sono gli eventuali problemi riscontrati. Nokia specifica come sia preferibile indicare quale tipo di router si sta utilizzando, la marca e il modello del dispositivo DLNA in possesso, e se la TV o il lettore Blu-Ray è connesso alla Rete tramite cavo o wireless.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti