Nokia World 2011: svelata la serie Asha

Svelata la nuova linea di smartphone economici targati Nokia. Si chiamano Nokia Asha e sono dotati di Symbian.
Svelata la nuova linea di smartphone economici targati Nokia. Si chiamano Nokia Asha e sono dotati di Symbian.

Nel corso del Nokia World 2011 che si sta tenendo in questi istanti a Londra, il colosso finlandese ha svelato la nuova linea di smartphone Nokia Asha, destinata soprattutto ai Paesi in via di sviluppo. I terminali Nokia Asha 200, 201, 300 e 303 saranno diffusi infatti anche in Stati come Brasile, Russia, Cina, Pakistan, Kenya e India, nel tentativo di esportare il concetto di smartphone anche nei posti dove sono attualmente poco diffusi.

Il Nokia Asha 200 è un dispositivo dual-SIM con funzionalità Easy Swap, permette dunque di passare all’altra scheda senza spegnere il terminale. Dotato di tastiera QWERTY, il Nokia Asha 200 garantisce accesso ai social network e alle funzionalità di email e messaggistica istantanea. La memoria è espandibile fino a 32 GB tramite schede microSD. Il prezzo fissato è di 60 euro, variabile a seconda del mercato, con distribuzione fissata entro la fine dell’anno.

Niente dual-sim invece per il Nokia Asha 201, che punta al pubblico giovanile, concentrandosi su funzionalità dedicate ai social network e un altoparlante di alta qualità ideale per la musica memorizzata nel terminale o per la radio FM stereo avanzata. Il dispositivo supporta anch’esso microSD fino a 32 GB di memoria aggiuntiva, e sarà venduto al prezzo di 60 euro a partire dai primi mesi del 2012.

[nggallery id=1318 template=inside]

Il Nokia Asha 300 presenta un display touchscreen, insieme a un processore da 1 GHz e il supporto alla connettività 3G per un’esperienza di navigazione su Internet più rapida. Tra le altre cose, si segnala la presenza di una fotocamera da 5 megapixel, della radio FM, di un modulo bluetooth e il supporto a microSD fino a 32 GB. Il terminale sarà distribuito anche in Italia dalla seconda metà di novembre, a partire da 119 euro.

Il Nokia Asha 303 rappresenta il top della nuova gamma targata dal colosso finlandese. Oltre a un display touchscreen capacitivo da 2,4 pollici, presenta anche una tastiera QWERTY per offrire all’utente la massima comodità. Le caratteristiche tecniche del terminale comprendono una CPU da 1 GHz e tecnologie 3G e WLAN. Presenti ovviamente funzionalità che vanno a integrare e-mail, internet, messaggistica istantanea e social network. Il Nokia Asha 303 sarà disponibile al prezzo stimato di 115 euro (tasse escluse) dal quarto trimestre di quest’anno.

Tutti i terminali della linea Nokia Asha saranno basati su Symbian S40.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti