Nokia X in Italia con il bus Go!Port

Il 10 marzo arriverà a Milano il double-decker verde con i tre Nokia X. Gli sviluppatori potranno conoscere i device e partecipare ai workshop.
Il 10 marzo arriverà a Milano il double-decker verde con i tre Nokia X. Gli sviluppatori potranno conoscere i device e partecipare ai workshop.

I Nokia X non sono ancora disponibili in Italia, ma il produttore finlandese porterà i nuovi smartphone Android nel nostro paese a bordo di un bus. Il tour del Nokia X Go!Port è partito da Barcellona, sede del Mobile World Congress, e ha già toccato Parigi e Lione. La prossima fermata sarà Milano (10 marzo), dove gli sviluppatori avranno la possibilità di conoscere dal vivo i dispositivi e incontrare gli esperti Nokia che illustreranno i passi necessari al porting delle applicazioni Android.

Durante la presentazione dei tre modelli (Nokia X, X+ e XL), l’azienda di Espoo ha sottolineato che il 75% delle app possono funzionare senza modifiche, mentre per il restante 25% sono necessari piccoli cambiamenti che richiedono al massimo 8 ore di tempo. Sul sito dedicato agli sviluppatori, dove è possibile trovare tutta la documentazione, è stata predisposta una pagina che permette di verificare la compatibilità, semplicemente effettuando il drag&drop del file APK. In caso di esito positivo, l’app può essere pubblicata subito sul Nokia Store.

Nokia X Go!Port sosterà a Milano per due giorni al Superstudio in via Tortona 27, per poi proseguire alla volta di Bologna e accogliere a bordo gli sviluppatori emiliani durante la giornata di giovedì 13 in piazza VIII Agosto. In occasione della tappa milanese, Nokia festeggerà con tutti gli sviluppatori locali la conclusione della due-giorni con un party al Sand Café. Sul double-decker verde si terranno workshop dedicati che approfondiranno tutti gli aspetti riguardanti l’attività di porting, come l’utilizzo delle API o i meccanismi di acquisto in-app.

I partecipanti potranno raccogliere le sfide lanciate dagli esperti di Nokia e mettere alla prova le proprie abilità per accumulare punti e vincere gadget tecnologici. Gli sviluppatori troveranno a bordo del bus altre piacevoli sorprese, oltre ovviamente ai Nokia X che saranno messi a disposizione per testare direttamente le loro funzionalità. Per rilassarsi tra un workshop e l’altro, potranno approfittare delle postazioni con Xbox per giocare o della zona lounge per fare networking e scambiarsi idee.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti