Non più disponibile online il dizionario di Tullio De Mauro

Il dizionario online a cura del famoso linguista Tullio De Mauro non è più disponibile online per decisione della casa editrice Paravia, che ha elimitato l’importante risorsa online, che fino a poco tempo fa poteva essere consultata gratuitamente dagli internauti.

Sul sito Demauroparavia.it è possibile visualizzare un messaggio che avvisa del fatto che il dizionario non è più attivo. L’operazione è stata messa in atto, come ha avvertito la casa editrice, perché ben presto l’opera andrà fuori catalogo e quindi la Paravia, non disponendo più dei diritti relativi al dizionario, non può più tenerlo sul Web.

Queste motivazioni non convincono tuttavia l’associazione italiana editori e alcune associazioni che tutelano i diritti dei consumatori, le quali giudicano la vicenda piuttosto ambigua. In ogni caso molti utenti hanno lasciato in rete i loro commenti di disapprovazione e di rammarico per il venir meno del servizio.

Di certo la Paravia non ha dimostrato di essere particolarmente lungimirante nel considerare le enormi opportunità che Internet può rappresentare oggi in termini di risorse, di riscontro da parte degli utenti e quindi di guadagni economici. Investire sulla versione online dei prodotti cartacei è sicuramente un’azione che non tarda a far cogliere i suoi frutti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti