Nuovo iPhone SE: dubbi sul lancio a fine marzo

Dubbi sul lancio di un nuovo iPhone SE tra marzo e aprile, a seguito di un'offerta per iPhone 6 apparsa in India: quali sono le strategie di Apple?
Dubbi sul lancio di un nuovo iPhone SE tra marzo e aprile, a seguito di un'offerta per iPhone 6 apparsa in India: quali sono le strategie di Apple?

Giungono indiscrezioni contrastanti sulla nuova versione di iPhone SE, lo smartphone da quattro pollici lanciato lo scorso anno da Apple. Da tempo si parla di una possibile aggiornamento per il device, atteso in primavera in concomitanza con i nuovi iPad Pro, ma arriva oggi un aggiornamento in controtendenza dall’Asia: secondo alcuni, infatti, Apple potrebbe rinunciare all’attuale iPhone SE per rinnovare invece iPhone 6.

iPhone SE è un terminale unico nel suo genere: eredita, infatti, il design del precedente iPhone 5S, con prestazioni però del tutto sovrapponibili a iPhone 6S. Lo smartphone è stato creato appositamente per i nostalgici dei 4 pollici, coloro che non apprezzano la scelta pro phablet dei modelli successivi, rispettivamente da 4.7 e 5.5 pollici. Da diverso tempo, si parla della possibile introduzione di una nuova edizione tra marzo e aprile, affine alla precedente sul fronte del design, ma aggiornata nelle prestazioni all’universo di iPhone 7. Non è però tutto, poiché gli analisti hanno anche ipotizzato l’eliminazione dell’opzione di storage più ridotta, in favore di un innalzamento fino a 128 GB.

Una mossa di Cupertino in India, e in alcuni paesi limitrofi, ha però sollevato qualche dubbio sulle future strategie del gruppo. Da qualche giorno, infatti, Apple sta offrendo iPhone 6 da 32 GB a un prezzo davvero concorrenziale, più vantaggioso rispetto a iPhone SE, forse per allargare le proprie quote di market share in Paesi difficili. Secondo alcuni, di conseguenza, Apple potrebbe decidere di non presentare un nuovo iPhone SE o, ancora, di rinnovarlo seguendo l’estetica proprio di iPhone 6 anziché quella di iPhone 5S.

Vi sono dei fattori, però, che rendono questa ipotesi abbastanza improbabile. Innanzitutto, non si può considerare iPhone 6 come un sostituto di iPhone SE, almeno attualmente, poiché le prestazioni di quest’ultimo sono maggiori, seppur con una diagonale a schermo più ridotta. Inoltre, in caso Cupertino scegliesse di rinnovare la linea SE rifacendosi al design dei 4.7 pollici, disattenderebbe le richieste di coloro che continuano a preferire i più ergonomici 4 pollici, poiché gestibili anche con una sola mano.

Ovviamente, dalle parti della California non è giunta alcuna conferma in merito e, pertanto, non resta che attendere ancora qualche settimana per comprendere quali siano le effettive strategie della mela morsicata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti