Nvidia: PS4 già datata, come un PC di fascia bassa

Prosegue la guerra PC VS console per quanto riguarda le performance sul gaming: Nvidia critica la PS4 parlando di un hardware integrato già obsoleto.
Prosegue la guerra PC VS console per quanto riguarda le performance sul gaming: Nvidia critica la PS4 parlando di un hardware integrato già obsoleto.

L’annuncio di PS4 avvenuto ufficialmente lo scorso mese ha scatenato diverse discussioni sul Web, non solo nella sfida next-gen con Xbox 720 ma anche per quanto concerne la potenza della nuova console targata Sony. Secondo Nvidia, l’hardware integrato nella PS4 è già datato e paragonabile a quello di un PC odierno di fascia bassa.

È quanto ha dichiarato Tony Tamasi, il vice presidente senior della divisione contenuti e sviluppo di Nvidia, durante un’intervista concessa a TechRadar, durante la quale rafforza il concetto delle console come piattaforme chiuse e non aggiornabili per definizione. «Ciò che si ottiene oggi in termini di prestazioni [con le console, ndr] è esattamente quello che ti terrà bloccato per cinque/dieci anni. I PC non hanno questi problemi. Sono aperti e possono essere migliorati in qualsiasi momento per sfruttare la potenza delle GPU più moderne, ottenendo prestazioni migliori e avvantaggiandosi delle più recenti tecnologie grafiche».

Il divario tra PC e console da gioco sarà dunque enorme, a livello di performance e di comparto tecnico, sin dal lancio di PlayStation 4. Anche nell’attuale generazione di console – ovvero con PS3 e Xbox 360 – è evidente, ma non vi sarà nulla di nuovo all’orizzonte nemmeno con la next-gen.

«In confronto ai PC dedicati ai giochi le specifiche di PS4 sono vicine a quelle di una CPU di fascia bassa e di una GPU che va dalla fascia bassa a quella media. Se PS4 dovesse essere disponibile a dicembre, così come indicato da Sony, offrirebbe circa la metà delle prestazioni di una GTX 680 (basandosi sui GFLOPS e sulle texture), che ha fatto il suo debutto a marzo 2012, più di un anno e mezzo prima. Se la storia ci ha insegnato qualcosa, allora tali console next-gen, nonostante la maggiore potenza rispetto a quelle attuali, presto resteranno molto indietro rispetto ai PC», ha spiegato Tamasi.

La critica è forte e offre una motivazione per cui Nvidia non parteciperà allo sviluppo della piattaforma di Sony, che sfrutterà invece l’hardware AMD, il diretto rivale della società di Santa Clara.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti