Office 15, rilasciata la technical preview

Microsoft ha rilasciato una technical preview di Office 15, la nuove suite per l'ufficio, il cui arrivo sul mercato dovrebbe avvenire entro fine anno.
Microsoft ha rilasciato una technical preview di Office 15, la nuove suite per l'ufficio, il cui arrivo sul mercato dovrebbe avvenire entro fine anno.

Nonostante manchi ancora un anno prima della sua uscita ufficiale sul mercato, Microsoft ha rilasciato una prima anteprima della nuova versione della propria suite di software per la produttività, ovvero Office 15. Si tratta ancora di una technical preview, e quindi rappresenta una beta privata la cui distribuzione è ad esclusivo appannaggio dei più stretti partner del gruppo.

L’annuncio nel nostro paese giunge tramite un post firmato Vieri Chiti, Direttore della Divisione Office di Microsoft Italia: «Oggi Microsoft ha raggiunto un importante tranguardo in ambito sviluppo: l’avvio del Technical Preview Program di “Office 15”. Office 15 è il nome in codice della prossima generazione di servizi cloud, server e client mobili e PC di Microsoft Office – che verranno aggiornati simultaneamente in questa release». Per ogni dettaglio ulteriore si rinvia però al blog ufficiale Office, ove è avvenuto l’annuncio originale della prima parentesi di test.

Al momento il gruppo non offre dettagli particolari sul pacchetto in arrivo, ma la linea principale della release è nella sua ubiquità: «Con Office 15, per la prima volta, aggiorneremo simultaneamente i nostri servizi cloud, server, mobile ed i client PC per Office, Office 365, Exchange, SharePoint, Lync, Project e Visio. Semplicemente, Office 15 aiuterà la gente a lavorare, collaborare e comunicare più facilmente e velocemente di sempre». L’aggiornamento simultaneo rende chiara l’idea unitaria del progetto, una linea trasversale che coinvolge tutte le varie componenti della suite.

Sebbene al momento la technical preview non sia disponibile per ulteriori download, la beta pubblica è destinata a giungere alla pubblica disponibilità entro l’estate: a quel punto tutti potranno vedere Office 15 per la prima volta, con la possibilità di toccare con mano le prospettive che Microsoft si pone per il futuro della propria suite. Il rilascio definitivo di Office 15 potrebbe giungere entro fine anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti