Office per iPad, 12 milioni di download

In una settimana, Office per iPad è stata scaricata oltre 12 milioni di volte dallo store Apple. Non ci sono dati sul numero di abbonamenti sottoscritti.
In una settimana, Office per iPad è stata scaricata oltre 12 milioni di volte dallo store Apple. Non ci sono dati sul numero di abbonamenti sottoscritti.

Office per iPad ha superato i 12 milioni di download dall’App Store. Microsoft ha pubblicato un messaggio su Twitter per comunicare il traguardo raggiunto in una sola settimana. Da sette giorni, le tre app (Word, Excel e PowerPoint) che compongono la suite di produttività occupano stabilmente i primi tre posti della classifica. OneNote, è invece in sesta posizione, ma l’app è disponibile su iPad da oltre due anni. Visto il successo ottenuto, forse a Redmond si stanno mordendo le mani per aver ritardato l’arrivo del prodotto sulla piattaforma concorrente.

Office per iPad è stata annunciata il 27 marzo dal CEO Satya Nadella in persona. La suite di produttività viene offerta in modalità freemium. Le funzionalità base, come lettura di documenti, fogli di lavoro e presentazioni, sono disponibili in forma gratuita. Per effettuare le modifiche e accedere alle funzioni complete è richiesto un abbonamento ad Office 365. Attualmente il prezzo minimo è 99 euro/anno per l’edizione Home Premium, ma in futuro sarà attivata l’offerta Personal a costo inferiore. OneNote è invece totalmente gratuita.

Questo modello di business è una novità per Microsoft. Inoltre, per la prima volta, l’azienda di Redmond ha accettato di versare nelle casse di Apple il 30% dei guadagni derivanti dagli acquisti in-app. In precedenza, l’abbonamento doveva essere sottoscritto all’esterno delle app. I 12 milioni di download includono anche OneNote, quindi non si conoscono i dati delle singole app. Un’altra informazione interessante, che però Microsoft non ha fornito, è il numero di abbonamenti ad Office 365 acquistati attraverso Office per iPad.

Microsoft ha pubblicato un post sul blog ufficiale per descrivere le novità incluse nella nuova versione di OneNote rilasciata una settimana fa. Oltre al restyling in stile iOS 7, è stata integrata la tecnologia Office Lens che permette di ruotare automaticamente le immagini scattate con la fotocamera del tablet Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti