Office per iPad in vetta all'App Store

In poche ore, le tre app incluse in Office per iPad hanno raggiunto i primi tre posti sullo store Apple. Positivo anche il risultato sugli acquisti in-app.
In poche ore, le tre app incluse in Office per iPad hanno raggiunto i primi tre posti sullo store Apple. Positivo anche il risultato sugli acquisti in-app.

Dopo appena 24 ore dal lancio di Office per iPad e la pubblicazione sul negozio digitale di Apple, le tre app incluse nella suite di produttività hanno raggiunto i primi tre posti dell’iTunes App Store, sia nella graduatoria generale che nella categoria “Produttività”. Interessanti anche le posizioni occupate nella classifica dei guadagni, segno che gli utenti hanno sbloccato tutte le funzionalità sottoscrivendo un abbonamento ad Office 365, il vero obiettivo di Microsoft (e di Apple che incassa il 30% di commissione per ogni acquisto in-app).

Sebbene il successo di Word, Excel e PowerPoint sia anche dovuto alla semplice curiosità di provare le nuove applicazioni, non c’è dubbio che Microsoft abbia scelto la giusta strategia per incrementare i profitti sul mercato mobile, non potendo raggiungere lo stesso scopo attraverso la vendita dei tablet Surface. Ciò conferma chiaramente l’errore compiuto da Steve Ballmer nel ritardare il lancio di Office sulla piattaforma concorrente (l’ex CEO voleva rilasciare prima le app touch per Windows 8).

Satya Nadella ha voluto sottolineare il risultato ottenuto con un messaggio su Twitter:

Le prime recensioni sono state abbastanza positive. Alcuni hanno evidenziato qualche mancanza, come l’impossibilità di stampare i documenti creati. L’azienda di Redmond ha però annunciato il supporto per la stampa in un futuro aggiornamento. Come avviene con Office 365, anche Office per iPad riceverà frequenti update. Microsoft ha evidenziato tuttavia che questa feature non rappresenta una priorità, dato che i tablet sono sempre più usati in ambito lavorativo proprio per ridurre o eliminare i costi delle copie fisiche.

L’accesso alle funzioni complete della suite è consentito solo sottoscrivendo un abbonamento ad Office 365. CNET ha scoperto però una falla nella procedura di autenticazione. La licenza d’uso di Office 365 Home Premium permette all’utente di usare le app su 5 PC o Mac e 5 tablet, ma Microsoft ha chiarito che questo vincolo non viene applicato rigorosamente. È quindi teoricamente possibile installare Word, Excel e PowerPoint su 6 iPad associati allo stesso account.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti