Olympus PEN-F: una mirrorless con stile e sostanza

Presentata la nuova mirrorless PEN-F di Olympus, che strizza l'occhio agli amanti dello stile vintage, offrendo però specifiche e prestazioni avanzate.
Presentata la nuova mirrorless PEN-F di Olympus, che strizza l'occhio agli amanti dello stile vintage, offrendo però specifiche e prestazioni avanzate.

Stile vintage e tecnologie avanzate si fondono nella Olympus PEN-F, la nuova fotocamera mirrorless presentata oggi dal produttore giapponese. Ciò che balza all’occhio fin dal primo sguardo è il look ricercato, che strizza l’occhio all’omonimo modello del 1963, con un corpo macchina realizzato in alluminio, finiture in similpelle nera e nessuna vite visibile.

Specifiche tecniche

Dal punto di vista delle specifiche, il dispositivo offre un sensore Live MOS Micro Quattro Terzi da 20,3 megapixel, con ampiezza pari alla metà del full frame. In altre parole, lo stesso “mezzo formato” che ha caratterizzato le macchine della serie PEN in passato. Ad affiancarlo è il processore d’immagine True Pic VII con supporto alla modalità High Res Shot da 50 megapixel.

Nella scheda tecnica trovano posto anche un mirino elettronico con pannello OLED da 2,36 milioni di punti e ingrandimento pari a 0,62x, display da 3 pollici touchscreen (1.037k punti) regolabile sul retro, AF basato su 81 aree di contrasto, sistema per la stabilizzazione a 5 assi, otturatore a tendina con velocità massima 1/8.000 di secondo (fino a 1/16.000 con la modalità elettronica) e ghiera Creative Dial per accedere sia agli Art Filter integrati che alle nuove opzioni creative Colour Profile Control, Monochrome Profile Control e Colour Creator.

Non mancano poi funzionalità dedicate agli scatti creativi, la modalità raffica da 10 fps e il Supersonic Wave Filter per la pulizia automatica del sensore, così come il modulo WiFi per la condivisione rapida delle immagini attraverso l’applicazione mobile OI.Share, scaricabile in modo del tutto gratuito. Garantita infine la piena compatibilità con oltre 40 obiettivi M.ZUIKO e con numerosi accessori Olympus, come la tracolla in pelle, il panno di protezione, borsa, fondello, impugnatura ecc.

Prezzo e disponibilità

Il debutto della mirrorless PEN-F è fissato per il mese di marzo, al prezzo di 1.199 euro per il solo corpo macchina. La spesa sale invece a 1.399 euro per il kit che contiene l’obiettivo M.ZUIKO DIGITAL ED 14-42mm 1-3.5-5.6 EZ Pancake e a 1.499 euro per quello con l’ottica M.ZUIKO DIGITAL 17mm 1:2.8 Pancake. Due le colorazioni disponibili: nero e argento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti