Omni Wheel, una ruota smart per qualsiasi bici

Omni Wheel di Evelo è una ruota anteriore che trasforma qualsiasi bici in una bicicletta smart; è già prenotabile e include un display wireless.
Omni Wheel di Evelo è una ruota anteriore che trasforma qualsiasi bici in una bicicletta smart; è già prenotabile e include un display wireless.

Le biciclette rappresentano sicuramente un ottimo mezzo per spostarsi e mantenersi in salute, ma vi sono alcuni momenti in cui si desidera una spunta in più per superare una certa distanza o un tratto più impegnativo: Omni Wheel della startup Evelo è una particolare ruota che trasforma qualsiasi bici in una smart bike.

Le bici elettrice (o e-bike) sono ormai divenute comuni ma non tutti sono disposte ad acquistarle; Omni Wheel va a sostituire la ruota anteriore di qualsiasi bicicletta, puntando così a una grande comodità e flessibilità. Include inoltre un display wireless (senza fili) che può esser facilmente attaccato al manubrio, tramite cui è possibile controllare la velocità, la durata della batteria e altre informazioni riguardanti la ruota. A differenza delle ruote smart concorrenti, non necessita di alcuna app per smartphone.

Evelo spiega che la batteria integrata offre una durata massima di circa 64 chilometri e richiede dalle quattro alle nove ore per esser ricaricata totalmente; la batteria, prodotta da Panasonic, può durare un anno prima di esser sostituita. Sono necessari circa 30 minuti per installare la ruota su qualsiasi bicicletta e nella confezione è incluso un video dimostrativo, ideato per aiutare l’utente nelle prime fasi.

Omni Wheel è attualmente disponibile per il preorder a un prezzo più conveniente rispetto alle ruote simili, ovvero di 999 dollari. Una volta commercializzata, il suo costo al pubblico salirà a 1199 dollari; al momento, è prevista solo nella dimensione da 26 pollici, con in dotazione la batteria base. Le batterie aggiuntive sono prenotabili a 250 dollari, aggiunti al prezzo base. Le spedizioni dovrebbero prendere il via da marzo 2015.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti