Entro giugno partiranno le prime licenze che daranno la possibilità agli operatori che si aggiudicheranno le frequenze Wi-Max, di diffondere la banda larga sul territorio italiano mediante tecnologia senza fili.
Notizia interessante questa! Si pensi a tutte le località italiane non raggiunte ancora dalla banda larga e per le quali ancora non sono previsti piani di investimento in tal senso. Probabile che si ripeterà anche in Italia il successo che il Wi-Max ha ottenuto negli altri Paesi europei. Una connessione senza fili a banda larga che si pone, avendone tutte le credenziali, come concorrente e antagonista all’ADSL.
Le offerte in Europa sono molto competitive. In Germania un’offerta Wi-Max 3/3 Mbps costa 20 euro al mese. Il web via onde radio sembra piacere. Attendiamo con ansia le proposte delle compagnie sperando che siano davvero vantaggiose per gli utenti finali e alternative all’attuale struttura di Telecom Italia.
Incoraggierà il Wi-Max la discesa dei prezzi? Porterà gli operatori ad una politica più aggressiva sui prezzi vista la possibilità di indipendenza da Telecom?
Se vuoi aggiornamenti su Google inserisci la tua email nel box qui sotto: