Per iPad 2 ed iPhone 5 Apple pensa ad un nuovo processore, l'A8

Apple è fortemente intenzionata a riconfermarsi come leader del mercato nel 2011 con le nuove versioni dei suoi prodotti di punta, iPad 2 e iPhone 5. Per arrivare all’obiettivo, a Cupertino stanno progettando un nuovo processore, l’Apple A8 (dual core), una CPU più performante di quell’A4 da 1 GHz introdotta proprio nel corso della presentazione dell’iPad.

Secondo quanto è emerso nelle ultime ore sul web, il nuovo processore sarà interamente dedicato ai dispositivi iOS e si presenterà come l’affiancamento di due processori A4. Molte saranno le migliorie che apporterà rispetto alla “vecchia” CPU, soprattutto grazie all’architettura Dual Core, che offre prestazioni molto più performanti rispetto a un Single Core.

Grazie alle possibilità che andrebbe ad offrire l’A8, si vedrebbe dunque un iPad 2 più reattivo e con tempi di caricamento più brevi rispetto al dispositivo attualmente in commercio, nonché lo sviluppo di App più complesse e produttive. Se tale hardware verrà confermato per il nuovo e atteso prodotto, l’iPad 2 si avvicinerà allora alla figura di un Laptop.

Le novità per iPhone 5 e iPad 2 non finiranno comunque con l’Apple A8, visto che gli ingegneri di Cupertino hanno realizzato una nuova GPU. Nella beta di iOS 4.3, presentata di recente, è stata infatti scoperta una GPU più performante della precedente e compatibile con l’architettura Multi Core. 35 sono i milioni di pixel che la nuova GPU supporta, con un 1 miliardo di pixel contro i 28 milioni di poligoni e 500 mila pixel che è in grado di gestire la GPU presente nei device attuali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti