Peugeot 508 RXH: un'auto ibrida per la Polizia

Peugeot Italia ha donato una 508 RXH alla Polizia di Stato: l'automobile ibrida verrà impiegata per garantire la sicurezza nelle strade della capitale.
Peugeot Italia ha donato una 508 RXH alla Polizia di Stato: l'automobile ibrida verrà impiegata per garantire la sicurezza nelle strade della capitale.

Da pochi giorni anche la Polizia di Stato può vantare, all’interno del suo parco macchine, un’automobile ibrida. Si tratta del modello Peugeot 508 RXH, messo a disposizione in modo del tutto gratuito dal gruppo francese. I dettagli sull’iniziativa sono stati diffusi con un post comparso sul blog ufficiale dell’azienda, che sottolinea lo scopo dell’iniziativa: fornire alle forze dell’ordine una vettura capace di circolare in città in modo silenzioso, riducendo al contempo i consumi e le emissioni inquinanti.

C’è una nuova auto in divisa che sorveglia il Grande Raccordo Anulare di Roma. È la 508 RXH che Peugeot Italia ha consegnato alla Polizia Stradale per agevolarla nei suoi compiti istituzionali: sorveglianza della viabilità e della sicurezza degli automobilisti.

La vettura è stata verniciata con la classica tinta azzurra e dotata di una barra multifunzionale sul tetto, che accorpa tutti i dispositivi elettroacustici in dotazione. Gli interni offrono un elevato livello di comfort per gli agenti a bordo, che possono contare anche sulla polivalenza della tecnologia HYbrid4, capace di mettere a disposizione tre diversi stili di guida, da attivare e sfruttare a seconda del contesto e delle specifiche esigenze.

  • Modalità ZEV, con la motricità affidata esclusivamente al motore elettrico (27 kW, 37 CV) ;
  • modalità 4×4, combinazione di motore elettrico e propulsore diesel (2.0 HDi FAP da 120 kW, 163 CV) per ottenere la trazione integrale;
  • modalità Sport, con la potenza abbinata dei motori diesel ed elettrico, per avere a disposizione un totale di 200 cavalli da sfruttare quando necessario, ad esempio durante un inseguimento.

Proprio grazie alla tecnologia Hybrid4, la 508 RXH “Stradale" potrà anche circolare in città silenziosamente e senza emissioni allo scarico e, sfruttando la modalità 4×4, muoversi con sicurezza su fondi a scarsa aderenza, ad esempio per portare soccorso su strade innevate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti