Phidgets: una nuova scheda utile per l'automazione casalinga

La ditta Phidgets ha recentemente inserito sul mercato una scheda in grado di fungere da interfaccia tra un PC e vari dispositivi elettrici o elettronici: solitamente i sensori e gli attuatori presenti nell’ambiente.

Il modello 1019 PhidgetInterfaceKit offre un’ampia dotazione in termini di ingressi e uscite presenti sulla scheda: si tratta infatti di otto ingressi analogici, otto ingressi digitali dotati anche di filtro antirumore, otto uscite digitali e sei porte USB, destinate al collegamento con uno o più PC, che funzionano da “cervello” del sistema.

Gli ingressi sono associati e collegati ai segnali provenienti dai sensori disposti nell’ambiente di interesse: ad esempio temperatura, umidità o pressione. Le uscite digitali sono invece collegate agli attuatori e sono utili per eseguire azioni di controllo sul sistema, ad esempio pilotando il comportamento di dispositivi come LED o relé.

La semplicità d’utilizzo e di programmazione della scheda, che emerge da una lettura del manuale di programmazione fornito dalla stessa Phidgets, costituisce un elemento di sicuro interesse nei confronti del prodotto. Il prezzo è di 125$.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti