Picasa Web Album, più spazio per tutti

Sempre 1 GB di spazio gratuito per ogni utente Picasa, ma le immagini più piccole e i filmati brevi non influiranno sullo spazio utilizzato
Sempre 1 GB di spazio gratuito per ogni utente Picasa, ma le immagini più piccole e i filmati brevi non influiranno sullo spazio utilizzato

Google ha introdotto nel weekend una gradita novità per quanto riguarda il servizio Picasa Web Album, che consente di salvare online immagini e filmati. Pur lasciando il limite di 1 GB a disposizione gratuitamente per ogni iscritto, le immagini con dimensioni pari o inferiori agli 800 pixel e i filmati con lunghezza fino a 15 minuti non andranno più a influire sul calcolo dello spazio a disposizione.

A conti fatti, chi non necessita di effettuare l’upload di file eccessivamente grandi, può ora contare su un quantitativo potenzialmente illimitato di file da caricare. Per tutti gli altri rimangono comunque valide le offerte già attive da tempo, per l’acquisto di una quota di storage aggiuntiva con un esborso tutto sommato accessibile, a partire da cinque dollari all’anno. Ecco come bigG ha spiegato la propria mossa, con un post comparso nei giorni scorsi sulle pagine del Google Photos Blog:

800 pixel rappresenta una buona dimensione per la condivisione delle immagini sul Web, ma se preferite effettuare l’upload di file più grandi, magari da destinare alla stampa, potete sempre ricorrere allo spazio aggiuntivo, disponibile a partire da 5 dollari all’anno. È possibile controllare lo storage ancora disponibile nella parte inferiore della vostra pagina Picasa, oppure direttamente dalle impostazioni.

Per tutti coloro che hanno già acquistato una quota di storage aggiuntiva, ogni immagine inferiore a 800 pixel e i video più corti di 15 minuti non influiranno più sul conteggio dello spazio occupato.

Con una simile mossa Google intende dunque promuovere il proprio servizio, e al tempo stesso assestare un duro colpo alle tante piattaforme (ImageShack, Photobucket ecc.) oggi utilizzate per l’upload rapido di piccole immagini da inserire poi, ad esempio, nelle discussione sui forum.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti