Pocket Printer, la stampante robotica

La Pocket Printer si sposta sul foglio e permette di stampare testo e grafica. Il collegamento con i dispositivi mobile avviene via Bluetooth.
La Pocket Printer si sposta sul foglio e permette di stampare testo e grafica. Il collegamento con i dispositivi mobile avviene via Bluetooth.

Grazie ad Internet e alle moderne tecnologie, oggi è possibile lavorare senza rimanere fermi alla scrivania, utilizzando un servizio di cloud storage, come OneDrive, per visualizzare, modificare e condividere i documenti. In alcuni casi però potrebbe essere utile avere una copia cartacea, anche in mobilità. La soluzione si chiama Pocket Printer, una piccola stampante progettata da Zuta Labs che può essere trasportata nella borsa.

L’azienda israeliana ha avviato una raccolta fondi su Kickstarter per raggiungere la somma necessaria alla produzione di massa della periferica (400.000 dollari). La mobile printer ha un’altezza di 10 centimetri, un diametro di 11,5 centimetri e un peso di 300 grammi. All’interno della stampante è presente una testina a getto d’inchiostro, la cartuccia e la batteria ai polimeri di litio. Il telaio è in policarbonato. La particolarità della Pocket Printer risiede nel modo in cui viene effettuata la stampa. Grazie alla piccole rotelle presenti nella parte inferiore, la mini stampante si sposta autonomamente sul foglio ad una velocità di 1,2 ppm.

La Pocket Printer è quindi compatibile con fogli di qualsiasi dimensione. Attualmente la qualità di stampa per testo e grafica (solo in nero) è pari a 96×192 dpi, ma il prodotto finale avrà una risoluzione maggiore. In futuro verranno integrati anche sensori di stabilità e aggiunto il supporto per la stampa a colori. La batteria in dotazione garantisce un’autonomia di 1 ora, durante la quale è possibile stampare oltre 1.000 pagine.

La Pocker Printer è pensata per un uso in mobilità, quindi il collegamento con notebook, tablet e smartphone avviene via Bluetooth. Per la ricarica della batteria è presente una porta micro USB. La commercializzazione è prevista per l’inizio del 2015. Il prezzo dovrebbe essere 200 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti