Presto online il fascicolo sanitario elettronico

Il Web sta entrando in molti aspetti della vita degli individui, offrendo sempre più possibilità di migliorare le condizioni di vita, anche se spesso occorre stare attenti alle conseguenze alle quali questa interazione tra Internet e aspetti della quotidianità può portare.

Presto anche in Italia sarà online il fascicolo sanitario elettronico, un vero e proprio documento che conterrà tutte le informazioni che riguardano la salute dei cittadini e che può essere consultato facilmente sul Web tra medici, farmacisti o dai diretti interessati. Il documento sarà in grado di contenere varie informazioni.

In esso saranno presenti dati relativi alle patologie, agli eventuali interventi chirurgici, ai farmaci assunti, ai controlli medici sostenuti. La presenza di queste informazioni sul Web potrebbe aprire importanti problemi che riguardano la privacy, anche se le linee guida pubblicate sulla gazzetta ufficiale chiariscono che saranno prese tutte le misure di sicurezza necessarie.

I soggetti interessati saranno informati riguardo le finalità dell’acquisizione dei dati e sceglieranno liberamente di dare il loro consenso o di rendere accessibili solo alcune categorie di informazioni.In ogni caso la scelta dell’utente non influenzerà la qualità del servizio sanitario di cui usufruirà.

Certamente il fascicolo sanitario elettronico sarà molto utile nei casi d’emergenza o nel caso ci si trovasse in un luogo lontano da quello in cui si risiede abitualmente, costituendo un mezzo rilevante nelle mani di chi si occupa della nostra salute, ma occorre fare attenzione, affinché una importante risorsa del Web non si trasformi in un modo per ulteriori speculazioni da parte di chi vuole solo guadagnare mettendo a rischio la nostra riservatezza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti