Produzione in massa per SSD Samsung da 64 e 128GB

Continua l’ondata di annunci di Solid State Disk a prezzi sempre meno esagerati: questa volta è il turno della coreana Samsung, con la promessa di unità da 64 e 128GB in form factor da 1.8″ e 2.5″ a prezzi competitivi e destinate col tempo a far breccia nel segmento “mainstream”.

Secondo alle informazioni raccolte da TG Daily questi nuovi SSD saranno caratterizzati da performance di tutto rispetto: 90MB/s in lettura e 70MB/s in scrittura, ottenuti tramite la tecnica di realizzazione “Multi Level Cell” (MLC).

Per le unità da 128GB saranno infatti utilizzati 64 chip di memoria Flash NAND da 16GB ciascuno, caratterizzati da un fabbisogno energetico di 0,2 watt in standby e 0,5 watt in condizioni di funzionamento.

Samsung di dichiara inoltre molto generosa per quanto riguarda la vita media di tali dispositivi: si parla infatti di tempi fino a 20 volte maggiori dei 4-5 anni vita media di un hard disk tradizionale, arrivando quindi a 80-100 anni.

Nell’attesa delle prossime unità Samsung da 256GB previste per i prossimi mesi, si parla anche di prezzi: stando alle statistiche che vedono un abbattimento del costo delle memorie flash pari al 40% annuo, non è poi così lontano il momento in cui si troveranno SSD da 64GB a circa 300-350 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti