Qualcomm Snapdragon 1000 per nuovi PC Windows 10

Trapelano dettagli sul Qualcomm Snapdragon 1000, nuovo processore per computer desktop e laptop Windows 10, da 12W e con design più grande.
Trapelano dettagli sul Qualcomm Snapdragon 1000, nuovo processore per computer desktop e laptop Windows 10, da 12W e con design più grande.

Negli ultimi mesi Qualcomm ha spinto nel mercato dei processori per PC collaborando con Microsoft sul programma Always Connected. A quanto pare ora sta fabbricando un nuovo chip chiamato Qualcomm Snapdragon 1000, creato appositamente per incrementare le performance di computer desktop e laptop in arrivo con cuore Windows 10, ma non solo.

Il blog tedesco WinFuture.de ha raccolto informazioni che suggeriscono che lo Snapdragon 1000 competerà con i processori Intel di fascia bassa della serie Y e U. Dovrebbe utilizzare la nuova architettura Cortex-A76 di ARM per aumentare velocità ed efficienza, avrebbe un design relativamente grande rispetto alla maggior parte dei design ARM (20 mm x 15 mm) integrati sui PC e consumerebbe 12 W, soluzione interessante per un processore anche mobile. Sarebbe inoltre realizzato da TSMC con processo produttivo a 7 nanometri (nm).

D’appeal anche le vociferate le specifiche tecniche del Qualcomm Snapdragon 1000. Includerebbe infatti il supporto a 16 GB di RAM LPDDR4X e a due unità di memoria flash UFS da 128 GB, nonché all’LTE gigabit e al Wi-Fi 802.11ad, rappresentando così una piattaforma concreta per computer con cuore Windows.

Nome in codice SDM1000, non è ancora noto quando l’azienda produttrice potrebbe rivelare il chip al pubblico ma quanto riportato dai rumor offrirebbe uno sviluppo interessante per il mercato dei PC: progettando un SoC da zero per PC, Qualcomm potrebbe non solo offrire prestazioni migliori e una maggiore durata della batteria, ma anche sfidare Intel nel momento in cui gli utenti si aspettano una maggiore portabilità ed efficienza dai propri dispositivi mobili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti