QR code per la pagina originale

Acer Aspire V15 Nitro: nuovo Acer Aspire V Nitro

Il nuovo Acer Aspire V15 Nitro è un notebook da 15,6" dedicato agli amanti dei videogiochi grazie alle prestazioni elevate che è in grado di offrire.

Prezzo

ND   

Giudizi
  • Caratteristiche8
  • Design7,5
  • Prestazioni8
  • Qualità prezzo8
Pro

Configurazione hardware di buon livello, performance elevate in ogni ambito d’uso, ampia capienza, forte propensione al gaming, sistema audio Dolby con quattro casse, tre porte USB 3.0 e una HMI

Contro

L’hard disk rallenta lievemente l’avvio di videogiochi e applicazioni pesanti

Di , 30 Giugno 2015

Nato per giocare: è il nuovo Acer Aspire V Nitro

Acer Aspire V15 Nitro è un computer portatile basato su Windows 8.1 a 64 bit, pensato per gli amanti dei videogiochi, un comparto al quale dedica ampie risorse hardware fin dalla configurazione base (qui in prova la versione VN7-571G-70AE), che vede l’adozione di un processore Intel Core i7-4510U da 2,0-GHz con overclock fino a 3,1 GHz, affiancato da 8GB di RAM – espandibile fino a 16 GB – e dalla scheda video Nvidia GeForce GTX 840M con 2GB di VRAM dedicata, sostituita da una GPU integrata Intel HD Graphics 4600 per i compiti ordinari.

Completano il profilo un hard disk da 1TB da 5.400 rpm, un masterizzatore DVD, la webcam, un lettore di schede SD,tre porte USB 3.0, una HDMI di dimensioni standard, il jack audio, il Kensington lock, la presa Ethernet e i chip Wi-Fi MIMO e Bluetooth 4.0. Come tale, questa configurazione rende il notebook Acer adatto a svolgere qualsiasi compito, ludico o di lavoro che sia, con ottima disinvoltura.

Per dimensioni e peso si colloca nella fascia dei desktop replacement, con i suoi 2,4×38,9×25,7 cm e 2,4 Kg, ideali per ospitare uno schermo da 15,6 pollici di diagonale, ma non ingombranti al punto da non poterlo portare occasionalmente con sé senza particolare disagio.

Design accattivante

Interamente realizzato in plastiche di buona qualità, il notebook Acer Aspire V15 Nitro ha una livrea nera, fatta eccezione per una striscia di color argento cromato, che ospita solide cerniere con su inciso “Aspire V Nitro” e visibile anche a schermo chiuso.

Il retro di quest’ultimo, opaco, è caratterizzato da un disegno a costine gradevole al tocco realizzato con la tecnologia NIL (Nanoimprint Lithography) e dal logo Acer in argento lucido, come le cerniere, sobriamente posto su un terzo anziché al centro. Il resto delle plastiche, compreso il poggia polsi, è invece satinato.

L’assemblaggio è ottimo, come testimoniato dall’assenza di scricchiolii e dalla scarsa flessione delle superfici anche quando post a forte pressione. Nel complesso questo nuovo notebook è senz’altro elegante.

La tastiera, leggermente incassata rispetto al piano d’appoggio, comprende il tastierino numerico ed è caratterizzata da tasti a corsa breve ben spaziati fra loro e piuttosto silenziosi. Piacevoli al tocco, sono capaci di garantire un buon ritmo di scrittura e una buona precisione, inoltre, sono retroilluminati a LED di luce rossa, a sottolinearne la vocazione per il gaming.

Il touchpad, piuttosto ampio e leggermente decentrato, è interamente cliccabile e non mostra distinzioni fra tasto destro e tasto sinistro, ma basta un breve periodo di adattamento per scoprirne le doti: è scorrevole, reattivo e preciso, anche nel riconoscimento delle gesture tipiche di Windows.

Colori vivaci e suono Surround

Lo schermo da 15,6 pollici dell’Acer Aspire V15 NitroVN7-571G-70AE è un LCD a colori a matrice attiva TFT in formato 16:9 e ha una risoluzione HD (1366×768 pixel). La superficie opaca tende ad abbassare leggermente la luminosità, ma il vantaggio è una buona visibilità alla luce del sole e una considerevole riduzione dei riflessi.

Tale scelta, fortunatamente, non inficia la resa cromatica, che risulta vivace e piuttosto fedele sia nella riproduzione di immagini sia di video, e l’ampio angolo di visuale garantisce una visione confortevole anche a più persone poste di fronte allo schermo. È tuttavia pensato soprattutto per un uso in interni, dove dà il meglio di sé, in particolar modo, e non è un caso, con i livelli saturi tipici dei videogiochi.

Galleria di immagini: Acer Aspire V 15 Nitro, le foto

Il comparto audio Realtek conferma la vocazione multimediale del nuovo Aspire V Nitro, che può contare su ben quattro altoparlanti e sul software Dolby Home Theatre. Tale configurazione regala un coinvolgimento acustico nella scena sia che si tratti di un videogioco o di un film. In particolare, il livello del volume massimo è molto alto, ma non soffre dei tipici effetti di distorsione di molti notebook quando spinti al massimo.

Chiude il quadro la webcam, che si dimostra all’altezza delle aspettative per svolgere il suo compito principale, che è quello delle video chat. Non ci si deve dunque aspettare una resa eccezionale e non è nemmeno strano che possa soffrire in situazioni di scarsa illuminazione, con un incremento del rumore digitale direttamente proporzionale alla luce ambientale. I colori, però, sono molto fedeli.

Prestazioni elevate

L’Acer Aspire V15 Nitro è basato su Windows 8.1 a 64 bit (aggiornabile a Windows 10) a cui si aggiunge la versione di prova di Office e un’ampia suite di programmi sia Acer sia di terze parti. I primi comprendono varie soluzioni per la produttività e lo svago come abFiles, abDocs, abDocs, abPhoto, Acer Power Management e Acer Care Center; i secondi includono, fra i tanti, la suite CyberLink, l’antivirus McAfee e numerosi giochi casual dello store Wild Tangent.

Come anticipato, emerge evidente il profilo di un notebook pensato a 360°, quindi in grado di svolgere ogni tipo di funzione e di soddisfare tutte le esigenze dell’utente, che si tratti di lavoro o di svago. Quel che più conta, però, è come Acer Aspire V15 Nitro assolve tali compiti.

Fortunatamente, proprio come la scheda tecnica lasciava presagire, l’Acer Aspire V15 Nitro VN7-571G-70AE non si trova mai a corto di fiato. Che si tratti di tenere contemporaneamente aperte diverse pagine web durante la riproduzione di un film, di fare video editing e fotoritocco contemporaneamente o di giocare ai titoli di ultima generazione, le prestazioni sono sempre più che positive.

Chiaramente, non trattandosi di una macchina al top in termini di specifiche assolute, in ambito videogame con i dettagli grafici al massimo e scendendo a qualche compromesso, si può ottenere un frame rate fluido senza troppo sacrificare dal punto di vista estetico.

Infine, merita una riflessione il consumo energetico. Come le temperature di esercizio testimoniano quando la macchina è sotto sforzo, specie sul retro, la potenza di calcolo dell’Aspire V Nitro è esosa di energia. La batteria integrata, non removibile, da 4.450 mAh potrebbe diminuire la sua autonomia se si sottopone il pc a sessioni intense di gioco. Ovviamente, in situazioni meno impegnative, il discorso cambia: ad esempio, con la navigazione wireless e l’utilizzo di Office, si possono raggiungere quasi dieci ore di autonomia. Complessivamente, non è il massimo, ma è bene ricordare che si tratta di un desktop replacement, quindi la durata della batteria non era in cima alla lista in fase di progettazione.

Verdetto

Sarebbe, forse, più corretto dire che l’Acer Aspire V15 Nitro è, principalmente, un ottimo computer adatto a ogni ambito d’uso e anche in grado di far giocare a buon livello, ma forse sarebbe riduttivo. È più corretto affermare che questo notebook mantiene la promessa, confermandosi come un notebook adatto al gaming.

Le prestazioni sono sempre state all’altezza delle aspettative, talvolta persino superandole nel multitasking più impegnativo. Alla luce di queste considerazioni, e date le dimensioni e il peso comunque importanti, l’Aspire V Nitro è un computer a tutto tondo, dunque ideale come terminale principale per la casa.

La serie Acer Aspire V Nitro è disponibile in varie configurazione, che prevedono l’aumento della RAM fino a 16 GB, il potenziamento della GPU fino al modello NVIDIA GeForce 860M, disco allo stato solido (SSD) da 256 GB, unità Blu-ray, display Full HD fino a 17,3 pollici. Ulteriori informazioni sono disponibili visitando il canale social di Acer. Il modello oggetto di questa prova, nella configurazione VN7-571G-70AE, è acquistabile online su Amazon.