QR code per la pagina originale

Clarion NX700E:

Se la navigazione non basta, ecco un modello top di gamma a cui non manca proprio nulla

Prezzo

€ 1.099

Giudizi
  • Caratteristiche9
  • Prestazioni9
  • Design8
  • Qualità prezzo8
Pro

Ampio display, Bluetooth, USB, GPS

Contro

Prezzo leggermente elevato

Di , 1 Settembre 2010

Stazione multimediale completa

Il Clarion NX700E è una stazione multimediale 2 DIN per automobile, dotata di pannello con tecnologia a sfioramento da 7 pollici e sistema di navigazione integrato.

Si tratta, dunque, di una soluzione completa per chi desidera installare nella propria autovettura un unico dispositivo in grado di preoccuparsi dell’intrattenimento e della multimedialità, ma anche di rappresentare un valido supporto durante la guida.

La presenza di un modulo Bluetooth permette al Clarion NX700E di fare il pairing con dispositivi compatibili quali, ad esempio, telefoni cellulari o smartphone. Questa possibilità consente quindi di ricevere telefonate sul sistema audio della vettura e sfruttare il vivavoce, per continuare a guidare in sicurezza, senza badare ad altro. Inoltre, anche l’esecuzione di chiamate può avvenire attraverso l’ampio pannello da 7 pollici touchscreen, sicuramente più comodo della tastiera del cellulare.

L’interfaccia di comando per le funzioni telefoniche è apparsa semplice ed intuitiva, ma non per questo scarna. Infatti, oltre al tastierino per la composizione dei numeri, sono presenti la rubrica, il registro delle chiamate e l’archivio dei messaggi ricevuti.

La qualità del vivavoce non ha deluso: anche durante velocità di marcia sostenute, caratterizzate da discreta rumorosità, l’interlocuzione non ha mai cessato di essere ampiamente comprensibile.

Tuttofare

Il Clarion NX700E dispone di un’unità ottica compatibile con i principali formati di CD e DVD. Da questo punto di vista, l’utente ha dunque la possibilità di accedere ad ampi archivi di file multimediali personali. Non solo. La presenza di una porta USB, posta però sul retro del dispositivo, in posizione non troppo accessibile, consente il collegamento di qualunque device compatibile, compreso l’iPod di Apple.

Questo doppio DIN è equipaggiato anche con una radio AM/FM e consente la memorizzazione di 18 stazioni radiofoniche preferite, alle quali si può accedere mediante semplice selezione numerica.

La compatibilità con i principali formati di file multimediali e la tecnologia Dolby integrata, oltre a rappresentare un elemento di versatilità, rende questo modello capace di creare un’ambientazione sonora di alto livello. Buona la qualità generale e soprattutto la riproduzione delle medie frequenze. Forse, il Clarion NX700E è leggermente carente sui bassi, a volte poco presenti, ma che continuano a essere comunque corposi. La regolazione mediante equalizzatore riesce a compensare questa situazione.

Interessante la possibilità di installare una videocamera posteriore per il parcheggio, da collegare all’NX700E mediante apposito cavo acquistabile separatamente. In questo modo, la stazione multimediale Clarion diviene anche un assistente durante le manovre più complesse.

Galleria di immagini: Clarion NX700E

Navigazione

Uno dei punti forti del Clarion NX700E è, senza dubbio, il navigatore GPS integrato plug&play in grado di funzionare in modo del tutto indipendente. Le mappe sono precaricate nella memoria flash da 4 GB integrata, sebbene sia presente un lettore di schede di memoria per eventuali aggiunte. La copertura delle mappe raggiunge ben 44 Paesi.

L’interfaccia della sezione di navigazione è piuttosto curata e consente di scegliere l’operazione da eseguire senza troppe difficoltà. Durante i test, le indicazioni, impartite tramite sintesi vocale, sfruttando il sistema audio della vettura, sono risultate ampiamente comprensibili e hanno permesso di non distogliersi dalla guida per guardare il display. I tempi di ricalcolo in caso di strada errata non sono dei più brevi, ma risultano del tutto accettabili nella maggior parte delle situazioni.

Un ottimo prodotto, dunque, che non mancherà di dare molte soddisfazioni grazie alla varietà di funzioni, all’interfaccia semplice e intuitiva e alla qualità generale. Il prezzo di vendita, senz’altro, rappresenta una nota dolente, ma, per certi versi, è compensato dalle potenzialità di questa unità.