QR code per la pagina originale

Geneva Classic S: vecchio e nuovo s'incontrano

Diffusore Bluetooth dotato di un design raffinato e caratterizzato dalla presenza di una radio DAB + e FM e di un orologio con sveglia.

8,3
  • Recensione
A partire da

€ 250

In offerta su Amazon

€ 0

Giudizi
  • Caratteristiche8,8
  • Design8,6
  • Prestazioni8
  • Qualità prezzo7,8
Pro

Design, funzionalità ben diversificate, interfaccia semplice

Contro

Qualità audio non da intenditori, l’antenna può essere d'ingombro

Di , 24 ottobre 2018

Geneva Classic S è un diffusore Bluetooth nato per potersi inserire perfettamente negli ambienti domestici grazie ad un design ricercato ed elegante che non da troppo nell’occhio. Questo prodotto non si limita ad essere uno speaker perché include anche un orologio digitale con sveglia ed una radio DAB + e FM. Il tutto progettato con la massima precisione. Geneva, infatti, è un noto brand svizzero che realizza prodotti per l’audio di elevata qualità.

Geneva Classic S permette di poter fruire sempre della propria musica preferita indipendentemente dalla sorgente utilizzata, sia essa uno smartphone o un canale radio.

Geneva Classic S: design ()

Questo diffusore Bluetooth è stato progettato per risultare discreto ed elegante, per poter, così, inserirsi facilmente all’interno delle case. Un design, dunque, minimale e pulito che ricorda un po’ le grandi radio del passato.

Sulla parte superiore sono presenti i pulsanti a sfioramento che permettono di controllare le funzionalità del dispositivo. Nello specifico, sarà possibile accendere e spegnere il dispositivo, cambiare canale radio e gestire l’accoppiamento con dispositivi Bluetooth oltre a poter impostare l’orologio dotato di sveglia. Sotto la retina frontale, sul lato superiore destro, è presente un mini display che fornisce alcune informazioni di base come l’ora e la stazione radio sintonizzata.

Presente anche un’antenna orientabile estensibile che serve per ricevere al meglio le trasmissioni radio ma che richiama alla mente le vecchie grosse radio del passato. Geneva Classic S è disponibile nei colori rosso, bianco, nero e noce. Le sue misure sono 23,5 cm x 17,6 cm x 14,9 cm per un peso di 3,35 Kg.

Geneva Classic S: scheda tecnica ()

Questo diffusore Bluetooth (versione 4.1 A2DP) dispone di una scheda tecnica importante. Geneva, del resto, è sinonimo di qualità. Per garantire la massima pulizia e potenza dell’audio, questo prodotto dispone di un Woofer da 1 pollice con un tweeter a cupola da 4 pollici. Non mancano anche un sistema di Digital Audio Processing e un amplificatore di classe AB ad alte prestazioni. Geneva Classic S non dispone di una batteria e quindi è necessario collegarlo alla presa di corrente mediante il cavo dato in dotazione.

La confezione di vendita include anche un comodo telecomando grazie al quale le persone potranno gestire il funzionamento del dispositivo in tutta comodità direttamente dalla poltrona del salotto di casa. Il paring Bluetooth con un dispositivo digitale per la riproduzione dei contenuti audio è davvero molto banale. Sarà sufficiente premere il pulsante con il logo del Bluetooth sul diffusore per collegarlo ad un dispositivo digitale come uno smartphone o un tablet pc.

Geneva Classic S è compatibile con la maggior parte dei dispositivi digitali in commercio. Questo diffusore funziona anche come radio DAB + e FM e, dunque, in assenza di una fonte audio wireless, consente di riprodurre la maggior parte delle radio che trasmettono nell’etere. Questo prodotto permette di memorizzare sino a 6 stazioni radio. Le scheda tecnica, infine, mette in evidenza anche un comodo jack audio da 3,5mm.

Un prodotto, dunque, che può essere visto sia come un ottimo complemento d’arredo grazie al suo design raffinato che come un perfetto accessorio per esaltare l’ascolto della musica.

Geneva Classic S: disponibilità e prezzo ()

Geneva Classic S può essere acquistato anche in Italia direttamente online nella maggior parte dei principali eshop. Questo speciale diffusore Bluetooth con radio e orologio sveglia può essere acquistato ad un prezzo compreso tra i 250 e i 290 euro.

Geneva Classic S: Recensione ()

Alcuni dispositivi sono progettati per essere gradevoli e funzionali. Geneva Classic S è uno di questi. Classic S è uno speaker e radio da tavolo progettato da Geneva, uno studio svizzero specializzato nella produzione di oggetti di design.

Classic S offre funzionalità di speaker bluetooth 4.1, radio FM e radio digitale DAB/DAB+, nonché di sveglia. È disponibile con finiture Glossy Red, Glossy Black e Glossy White ma anche Walnut Veneer (con costo aggiuntivo).

Essendo una radio dal peso e dalle dimensioni importanti (3.35 kg e 23,5 x 17,6 x 14,9 cm rispettivamente), è pensata per essere tenuta esclusivamente in ambienti chiusi. Perfetta per il comodino, un mobile in soggiorno o la scrivania. Si alimenta tramite un cavo proprietario che si collega direttamente alla presa di casa con corrente a 100–240 V. In stanbdy consuma meno di 0.5 W, che però è sopra gli standard di consumo di molte TV moderne, per esempio. Il look dall’esterno è sicuramente essenziale.

La parte superiore è completamente liscia, fatta eccezione per una griglia touchscreen nell’angolo in alto a destra per i controlli. Il display è rettangolare e, come nel modello Touring S, mostra informazioni con lettere di colore rosso relative alla radio, al contenuto del programma, al pairing del bluetooth e alla ricerca di frequenze radio FM o DAB/DAB+.

In dotazione c’è un telecomando in plastica di colore grigio con pulsanti neri per il controllo del volume, delle stazioni, del cambio di modalità. Tutte le modalità funzionano molto bene: lo scan delle stazioni radio FM e DAB/DAB+ dura appena qualche secondo e è necessario ripetere la procedura solo se ci si sposta molto, per esempio da una casa all’altra.

Il pairing di dispositivi iOS o Android è semplice ma la prima volta richiede qualche secondo: una volta associato il dispositivo, la connessione è pressoché istantanea. Il volume è davvero alto, e lo speaker riproduce molto bene le frequenze alte, medie e basse. Bisogna stare attenti, però, alla funzione sveglia: se si lascia attiva la modalità bluetooth, la suoneria della sveglia sarà un ping molto fastidioso. Per ovviare a questo problema, basta lasciare la radio/speaker in una qualunque altra modalità o cambiare la suoneria della sveglia.

Immagine: Geneva