Kobo Aura One

Kobo Aura One è il nuovo eBook Reader con schermo da 7,8" retroilluminato e resistente all'acqua, per garantire un uso confortevole in ogni situazione.

pro

Contro

il voto di Webnews  7.8
Kobo Aura One è il nuovo eBook Reader con schermo da 7,8" retroilluminato e resistente all'acqua, per garantire un uso confortevole in ogni situazione.

Design

Il Kobo Aura One si presenta bene, con un design molto accattivante e un ampio display da 1872 x 1404 pixel, il tutto rifinito da una cornice nera molto elegante. Il grip è davvero notevole: difficilmente scivolerà dalle mani, anche da bagnato. Infatti, questo eReader è waterproof.

Nonostante le dimensioni e il peso, questo eBook Reader è molto snello e ben bilanciato, non dissimile da un qualunque tablet.

Sul retro spicca il tasto di accensione/stand-by di un azzurro luminoso, che genera un piacevole contrasto visivo con la scocca gommata nera.

Caratteristiche

Il nuovo Aura One può sicuramente vantare specifiche tecniche di tutto rispetto, che gli consentono di superare ampiamente modelli costosi quanto il Kindle Oasis, a partire dal display.

Un E-Ink Carta da 1872×1404 pixel, 300 dpi e 6,9 mm di spessore (praticamente un iPad Mini di seconda generazione) che risulta molto pratico per leggere qualunque tipo di testo, grazie anche allo zoom di sistema. A lungo andare, però, il peso di 230 grammi si fa notare, pur non togliendo maneggevolezza al prodotto.

La tecnologia ComfortLight Pro introdotta dalla casa canadese aiuta a non affaticare la vista in qualunque condizione di luce permettendo di cambiare autonomamente la temperatura del colore e l’illuminazione in base all’orario (e quindi alle fonti di luci esterne). Inoltre la tecnologia HZO di cui è dotato lo rende impermeabile fino a due metri di profondità per ben 60 minuti.

Nulla da invidiare nemmeno in quanto a memoria: con ben 8 GB di storage, può soddisfare qualunque tipo di lettore. Il tutto è condito da 512 MB di RAM e da un software in grado di supportare una vasta varietà di formati (PDF, ePUB, MOBI, CBR, ecc.).

Per la connettività, sono inclusi il Wi-Fi 802.11/b/g/n e la porta Micro USB. Grossi nei, l’assenza del caricabatterie all’interno della confezione e di una porta di espansione microSD.

Prestazioni

La risoluzione è decisamente superiore rispetto agli altri modelli di Kobo e, sicuramente, l’esperienza di lettura è positiva: l’illuminazione regolabile autonomamente dal Kobo Aura One o dall’utente (a seconda delle preferenze) e la notevole resistenza all’acqua permettono di usarlo in qualunque contesto.

Non si riscontrato poi particolari problemi all’atto di girare le pagine, visto che il tempo di attesa è sotto il secondo, così come anche il richiamo delle diverse opzioni.

Lo store virtuale è quello Mondadori – ma dedicato agli utenti Kobo – con la quale il marchio canadese ha una partnership fin dal suo lancio in Italia. Il catalogo è notevole. Per fortuna, è anche possibile scaricare/acquistare contenuti anche da altre fonti collegando il dispositivo al proprio computer tramite l’applicazione dedicata. Questa app, lenta solo al primissimo avvio, offre un’esperienza d’uso altrettanto buona. Ad esempio, se si desidera leggere i propri PDF, è sufficiente aprire la cartella del proprio Aura One sul PC e spostare in essa i file desiderati.

L’autonomia merita un capitolo, doloroso, a parte: nonostante la rassicurazione che il dispositivo riesca a resistere sino a un mese in modalità stand-by, all’atto pratico un utilizzo molto intenso, cioè circa 10/12 ore di lettura consecutiva, può ridurre la batteria dal 100% al 37% come da test effettuato. Fortunatamente, la ricarica completa impiega solo 2 ore e mezza. In ogni caso, se ci si ricorda di spegnere/mandare in stand-by Aura One dopo ogni sessione di lettura, si può orientativamente arrivare ad una settimana senza necessità di ricarica.

Giudizio

Il Kobo Aura One è un ottimo eReader, in grado di offre un’esperienza di lettura piacevole e innovativa, grazie ai comfort che offre.

Questo modello è inoltre capace di conquistare anche i più scettici, merito una memoria molto grande e soprattutto un display ampissimo, adatto anche ai lettori con difficoltà visive.

Nel complesso, è un modello assolutamente consigliabile a chi vuole investire in un eBook Reader versatile e adatto a ogni utilizzo e condizione atmosferica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti