QR code per la pagina originale

Nokia N8:

Attesissimo e finalmente disponibile, è la sfida di Nokia ai nuovi smartphone performanti e multimediali, iPhone incluso

Prezzo

€ 499

Giudizi
  • Caratteristiche9
  • Connessioni9
  • Design7,9
  • Qualità prezzo8,5
Pro

Autonomia, multimedialità, connessioni, funzionalità

Contro

Sistema operativo non all'altezza delle aspettative, integrazione con i social network da migliorare

Di , 8 ottobre 2010

L’eleganza delle forme

Il Nokia N8 è la nuova proposta del produttore finlandese in fatto di smartphone di fascia alta. Si tratta di un dispositivo dalla scheda tecnica generosa e dalle grandi potenzialità, il tutto condito con la consueta qualità che contraddistingue i terminali Nokia.

Prima di passare in rassegna le principali caratteristiche tecniche, diamo uno sguardo all’estetica, che conferma l’attenzione di Nokia ai dettagli. Il Nokia N8 ha un design caratterizzato da linee regolari e bordi smussati. Disponibile in diverse, eleganti colorazioni (White Silver, Orange, Dark Grey, Green e Blue), questo smartphone presenta anche un ampio display accompagnato da un unico tasto fisico collocato nella parte frontale.

Lateralmente troviamo i tasti per il volume, blocco display, fotocamera, porta microUSB e gli slot per la SIM e per la microSD. Sulla parte superiore è presente il tasto per l’accensione e la porta HDMI mentre, sul lato inferiore, il piccolo connettore per l’alimentatore. La ricarica della batteria è tuttavia possibile anche tramite la porta microUSB.

La parte posteriore è ad appannaggio della fotocamera integrata, di cui vi parleremo più tardi, che si accompagna a un vistoso flash allo xenon.

Parlando di dimensioni, il Nokia N8 misura 113,5 mm in altezza, 59 mm in larghezza e 12,9 mm in spessore. Il peso è di circa 135 grammi, batteria da 1.200 mAh al seguito e che, lo ricordiamo, è integrata, quindi non è rimovibile.

Sistema operativo e interfaccia

Il nuovo sistema operativo Symbian 3^ è stato sviluppato per consentire un più facile accesso alle funzioni dei dispositivi e per incrementarne le caratteristiche d’uso. Rispetto alla versione precedente, aggiunge, infatti, alcune funzionalità tra le quali meritano menzione il multitouch e il nuovo task manager.

L’interfaccia utente del Nokia N8 è intuitiva, grazie all’impiego di un sistema di widget e alla presenza di tre homescreen, utilizzabili in contesti diversi e ampiamente personalizzabili secondo le proprie esigenze. In ogni momento è possibile applicare uno dei 5 temi messi a disposizione oppure scaricarne degli altri. Il Nokia N8 permette anche di creare dei collegamenti sulle homescreen per accedere velocemente alle proprie applicazioni preferite.

Interessante notare il raggruppamento, in formato chat, dei messaggi scambiati. Questa modalità consente una più razionale suddivisione dei dati e una maggiore semplicità durante le operazioni di ricerca. Inoltre le email adesso supportano nativamente il formato HTML, un miglioramento atteso da molti, dal momento che questo settore è sempre stato un punto debole di Symbian.

L’integrazione con i principali social network richiede, invece, il passaggio per l’applicazione Ovi poiché per Symbian non è stato ancora realizzato un software specifico… 

Qualche dettaglio tecnico

La scheda tecnica parla chiaro: il Nokia N8 è pronto a regalare prestazioni di alto profilo grazie all’impiego di componenti di qualità. Il processore è un ARM 11 con frequenza operativa di 680 MHz. Sebbene questo dato potrebbe far storcere il naso ai più, considerando gli attuali processori da 1 GHz disponibili, il dispositivo appare piuttosto veloce e senza rallentamenti significativi.

La RAM ammonta a 256 MB mentre la memoria fisica integrata è di ben 16 GB, espandibile fino a 32 GB mediante uno slot per schede di tipo microSD.

Il display vanta una diagonale da 3,5 pollici. Si tratta di un pannello AMOLED basato su tecnologia capacitiva, in grado di lavorare a una risoluzione di 640×360 pixel, arricchito da un sensore di prossimità, che ne disattiva la funzionalità touch durante le telefonate, e da un rivelatore di luce ambientale, che regola la luminosità secondo la necessità.

Sul fronte delle connessioni, è possibile trovare il supporto alle reti mobili 3,5G, un modulo Wi-Fi 802.11 b/g/n, il Bluetooth 3.0 e una porta USB.

Galleria di immagini: Nokia N8

Come una fotocamera compatta

La fotocamera è, certamente, uno dei componenti di maggior pregio del Nokia N8. Si tratta di un modello equipaggiato con un sensore da 12 megapixel e dotato di ottiche Carl Zeiss. Provvista di flash allo Xenon che consente lo scatto di fotografie nitide anche in ambienti poco illuminati, questa fotocamera è arricchita dall’autofocus, dallo zoom digitale 2x e dal riconoscitore dei visi.

L’impiego della fotocamera è reso piuttosto semplice e intuitivo grazie agli appositi comandi posizionali sul display quando viene aperta l’applicazione dedicata. Il display stesso funge anche da mirino, garantendo una ripresa ottimale e precisa.

Il Nokia N8 offre anche una seconda fotocamera per le videochiamate in grado di lavorare a una risoluzione di 640×480 pixel.

Oltre a un ricco set di effetti da poter applicare ai propri scatti, il device del colosso finlandese permette anche la registrazione di filmati e la loro riproduzione in alta definizione a 720p

Il cinema nel tascino

Nokia N8

Il Nokia N8, oramai è chiaro, è un dispositivo polivalente ed è difficile definire quale sia la funzionalità fondamentale di questo modello tra le tante messe a disposizione.

Uno degli aspetti più interessanti è la presenza di un’uscita video HDMI attraverso la quale collegare il dispositivo a televisori HD per gustarsi i propri scatti e video. Inoltre, prescindendo da device esterni, il Nokia N8 è un sistema autonomo fornito di tecnologia Dolby Digital Plus, che garantisce la riproduzione di un suono corposo e di elevata qualità, e di riprodurre filmati in 16:9.

Che il Nokia N8 sia un dispositivo orientato alla multimedialità è confermato anche dalla possibilità di accedere alla WebTV on-demand, ovvero a una serie di canali quali, ad esempio, CNN e National Geographic (e sull’Ovi Store è possibile trovare ulteriori canali tra cui scegliere).

Inoltre un’autonomia come player musicale di circa 50 ore permette di ascoltare i propri brani preferiti utilizzando la comoda interfaccia di ricerca.

Il Nokia N8 non delude nemmeno nella navigazione satellitare, che può contare su un ricevitore A-GPS integrato da utilizzare, ad esempio, in combinazione con Ovi Maps.

Valutazioni

Il Nokia N8 è sicuramente uno smartphone di buon livello,  ricco di interessanti caratteristiche tecniche. Ottimi i materiali metallici utilizzati e la qualità di assemblaggio. Ottimo anche il display AMOLED, che garantisce un’ottima leggibilità anche alla luce diretta del sole.

Semplice e lineare, il design è tuttavia penalizzato dalla “gobba” presente sul retro, necessaria per ospitare la fotocamera.

Proprio la fotocamera da 12 megapixel è quella che ci ha lasciato un poco di amaro in bocca: le foto ottenute sono, infatti, solo di “buona qualità”, ma da un’ottica Carl Zeiss ci saremmo aspettati dei risultati nettamente migliori. La qualità fotografica è simile, se non addirittura inferiore in certi casi, a quella ottenuta con fotocamere dotate di sensori da 5 megapixel (come iPhone 4 e Samsung Wave). Discorso simile per la qualità dei video. Decisamente migliori invece le foto scattate in ambienti scarsamente illuminati, grazie alla presenza del flash allo Xenon.

Veniamo, infine, al sistema operativo. Symbian^3, nonostante l’aggiunta di tante nuove funzioni, tra le quali la rinnovata homescreen, il multitouch e la possibilità di riproduzione di video in HD, purtroppo mantiene ancora tutta la macchinosità della versione precedente.

Vanno citati anche i punti di forza, tra i quali la possibilità di collegare un TV tramite la porta HDMI per la visualizzazioni di video in alta definizione, la porta USB On-The-Go per la connessione diretta di chiavette USB o hard disk esterni e il trasmettitore FM per riprodurre musica direttamente su qualsiasi Radio FM.
Il prezzo di vendita del Nokia N8 è di 499 euro iva inclusa, buono se rapportato a quanto offerto.