Richiamare applicazioni esterne da Firefox

Chi utilizza Firefox potrebbe sentire l’esigenza di lanciare applicazioni esterne appartenenti a qualsiasi genere, senza dover abbandonare la sessione di navigazione in corso.

Tra i numerosissimi componenti aggiuntivi reperibili, External Application Buttons Mod si presta proprio per andare incontro a tale richiesta, seguendo una logica semplice e immediata.

Terminata l’installazione, bisogna aprire il menù “Visualizza” e selezionare la voce “Personalizza” del sottomenù “Barre degli strumenti“, aprendo così l’omonima finestra.

Occorre quindi scorrere la finestra in basso, selezionare la voce “External Applications Toolbar“, trascinarla a destra della barra di navigazione del browser e rilasciarla per confermarne il posizionamento.

Per aggiungere il collegamento a un’applicazione si può trascinare l’icona rappresentante l’eseguibile nell’area precedente o, in alternativa, cliccare su tale area con il tasto destro del mouse, selezionare l’opzione “New button” dal menù contestuale e scegliere l’applicazione voluta.

Nel medesimo menù si possono inoltre utilizzare le opzioni “Delete” per eliminare il collegamento, “Options” per modificare la dimensione dell’icona e “Properties” per visualizzare le proprietà e cambiare, ad esempio, il tooltip associato o aggiungere un combinazione di tasti per aprire il programma direttamente da tastiera.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti