Samantha Cristoforetti non sarà comandante della ISS

Con un comunicato l'Agenzia Spaziale ha annunciato che Samantha Cristoforetti non sarà più comandante della Stazione Spaziale Internazionale.
Con un comunicato l'Agenzia Spaziale ha annunciato che Samantha Cristoforetti non sarà più comandante della Stazione Spaziale Internazionale.

L’Agenzia Spaziale Europea ha annunciato con un comunicato che Samantha Cristoforetti non sarà più il comandante della Stazione Spaziale Internazionale, la ISS. La prossima missione, prevista per aprile, la Crew-4 di SpaceX, non vedrà Samantha come comandante bensì come guida del United States Orbital Segment (USOS).

Si tratterebbe del segmento internazionale della ISS, che comprende anche i moduli e le strutture degli USA, dell’ESA, del Canada e anche del Giappone. Il motivo sembrerebbe legato alla variazione della rotazione degli astronauti a bordo della ISS, insieme a dei cambiamenti nei piani delle varie Expedition previste sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Cristoforetti cambia ruolo: non sarà comandante della ISS

Il piano originale vedeva Samantha Cristoforetti e l’equipaggio della Crew-4 salisse sulla ISS durante la missione Expedition 67. Cristoforetti sarebbe diventato comandante della ISS nella Expedition 68, ma ora il programma è cambiato. Visto che adesso la permanenza a bordo della ISS è stata ridotta per l’equipaggio, torneranno a Terra prima dell’inizio di Expedition 68, rendendo impossibile per la Cristoforetti essere comandante.

cristoforetti

Samantha Cristoforetti comunque verrà addestrata per il ruolo, così che se dovesse esserci di nuovo la possibilità, o magari cambiassero le rotazioni, potrebbe assumere il ruolo di comandante. Inoltre, il ruolo che adesso ricoprirà avrà responsabilità simili, quindi il cambiamento è relativamente poco. L’astronauta ha commentato:

Come membri dell’equipaggio, siamo pronti a contribuire secondo necessità. Sono onorata di servire come capo dell’USOS e questo ruolo include la maggior parte dei doveri che avrei avuto come comandante. Ma riconosco anche che molte persone in Europa, soprattutto donne, sono state ispirate dalla prospettiva di avere la prima donna europea comandante della ISS. Mi dispiace che ciò non accada sul mio volo, ma stiamo selezionando una nuova classe di astronauti e sono fiduciosa che includerà donne altamente competenti e motivate che saranno pronte, in un futuro, per ricoprire ruoli di leadership.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti