Samsung Galaxy Tab S5e, primo tablet con Bixby 2.0

Il Samsung Galaxy Tab S5e ha uno schermo da 10,5 pollici, processore Snapdragon 670, 4/6 GB di RAM, 64/128 GB di storage e Android 9 Pie con One UI.
Il Samsung Galaxy Tab S5e ha uno schermo da 10,5 pollici, processore Snapdragon 670, 4/6 GB di RAM, 64/128 GB di storage e Android 9 Pie con One UI.

Samsung ha annunciato un nuovo tablet sottile, leggero e dotato di interessanti funzionalità. Il Galaxy Tab S5e è un modello di fascia media (la e significa essenziale), quindi con specifiche inferiori al top di gamma Galaxy Tab S4. Non supporta la stilo S Pen, ma è il primo tablet del produttore coreano con Bixby 2.0 e l’interfaccia One UI.

Il Galaxy Tab S5e possiede un telaio unibody in alluminio (colori oro, argento e nero). Spessore e peso sono 5,5 millimetri e 400 grammi, rispettivamente, quindi è uno dei tablet più sottili e leggeri in assoluto. A titolo di confronto, l’iPad Pro da 11 pollici ha uno spessore di 5,9 millimetri e pesa 468 grammi. Lo schermo Super AMOLED ha una diagonale di 10,5 pollici e una risoluzione WQXGA (2560×1600 pixel). La dotazione hardware comprende un processore octa core Snapdragon 670, affiancato da 4/6 GB di RAM e 64/128 GB di storage, espandibili con schede microSD fino a 512 GB.

Per le due fotocamere sono stati scelti sensori da 13 e 8 megapixel, abbinati ad obiettivi con apertura f/2.0. Il Galaxy Tab S5e è un tablet adatta alla fruizione dei contenuti multimediali. Oltre all’ottimo schermo è possibile sfruttare anche i quattro altoparlanti (due lungo il bordo superiore e due lungo quello inferiori) progettati da AKG che supportano la tecnologia Dolby Atmos e la rotazione automatica basata sull’orientamento (orizzontale o verticale).

La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS e Galileo. Sono inoltre presenti la porta USB 3.1 Type-C, il lettore di impronte digitali sul lato destro (sotto il pulsante di accensione) e i POGO pin per il collegamento degli accessori opzionali (tastiera e base di ricarica). La batteria ha una capacità di 7.040 mAh e offre un’autonomia fino a 14,5 ore. Il sistema operativo è Android 9 Pie con interfaccia One UI.

Gli utenti possono utilizzare i comandi vocali di Bixby 2.0 per eseguire diverse operazioni, tra cui il controllo dei dispositivi presenti nella smart home (solo quelli compatibili con SmartThings). Il tablet sarà in vendita nel secondo trimestre. È previsto anche il lancio della versione LTE. Il prezzo base è 399 dollari. Non è noto il prezzo in euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti