Samsung sfida l'iPhone con Omnia

E oltre ai già citati cloni che, seppur ben fatti, sono sempre di piccole società che cercano fortuna senza un grosso nome alle spalle che assicuri qualità, si fa avanti anche Samsung che lancia uno smartphone davvero ai livelli dell’iPhone. Il neonato si chiama Omnia e se non lo avete già visto, credo che vi verrà un colpo per quanto è simile allo smartphone di casa Cupertino.

Su Youtube già girano alcuni video del Samsung Omnia e io ne ho scelto uno per voi così potrete iniziare a farvi un’opinione, almeno estetica, di quello che è riuscita a sfornare Samsung. Mi soffermerei, però, anche sulle caratteristiche tecniche che fanno notare una forte competitività, sotto ogni punto di vista, di questo dispositivo. Iniziamo col dire che il PDA Omnia sarà presentato al prossimo Comunicasia e sarà commercializzato in Europa entro Luglio (proprio nel periodo in cui l’iPhone sarà lanciato anche qui in Italia).

Vi lascio quindi in compagnia del video e poi passeremo alle caratteristiche tecniche:

[youtube]vthsEmmLxjU[/youtube]

Che ne dite? Beh, la mia personalissima opinione è che siamo davanti ad un clone di una grossa azienda, ma pur sempre un clone. Quello che le altre aziende dovrebbero fare (sempre una mia personalissima nota) è cercare di avere un colpo di genio e trovare qualcosa di totalmente diverso e più performante dell’iPhone, proprio come ha fatto Steve Jobs che ha sconvolto il mercato degli smartphone con la sua idea geniale.

Lasciando da parte le opinioni personali vi cito alcune caratteristiche di Omnia:

  • Windows Mobile 6.1;
  • display da 3.2 pollici;
  • fotocamera da 5 megapixel;
  • radio FM con RDS;
  • GPS;
  • connettività con Bluethoot 2.0, USB 2.0 e WiFi;
  • memoria da 8 o 16 GB con possibilità di espansione grazie alle schede MicroSDHC.

A voi le opinioni conclusive. Sul prezzo non si sa ancora niente ovviamente. Comunque, Samsung si è fatta avanti con un prodotto che, non c’è che dire, è molto competitivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti