Sicurezza e qualità del protocollo SIP

Non c’è peggiore pubblicità alla diffusione del VoIP in ambito aziendale di un VoIP che funziona male. Se la qualità del VoIP che gli operatori del settore installano presso i loro clienti non è sufficiente si creerà un passaparola negativo che rallenterà ulteriormente la diffusione di questo tipo di comunicazione nel nostro Paese.

In questo momento la fiducia verso i sistemi VoIP è inficiata da una serie di fattori, primo fra tutti quello legato alla qualità delle linee ADSL, verso la quale gli installatori di sistemi VoIP poco possono fare. Per questo è importante che invece, sulle parti del servizio che possono essere monitorate e migliorate, l’attenzione sia massima.

Detto questo è importante che chi opera in questo settore si doti degli strumenti giusti per verificare l’efficienza della rete che deve trasportare i pacchetti voce, almeno negli ambiti LAN in cui effettuare questa verifica ed eventualmente intervenire è possibile.

L’università Finlandese di Oulu ha rilasciato sul proprio sito Internet un tool dettagliatamente documentato in inglese il cui scopo è “valutare il livello di sicurezza e affidabilità dell’implementazione del Session Initiation Protocol (SIP)”. Un tool interessante per chi opera professionalmente nel settore del VoIP.

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